Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 280

Risultati da 241 a 250 DI 280

24/11/2004 
Doping: tra le cause, la ''mistica della vittoria''
Sono 134 gli indagati tra farmacisti, medici, e imprenditori del settore, in seguito alla maxioperazione condotta dai NAS, chiamata Pharma Connection durante la quale è stato contestato il reato di esercizio abusivo della professione medica e di farmacista oltre all'accusa di aver organizzato un'attività di produzione, clandestina e traffico di sostanze stupefacenti, dopanti, e anoressizzanti. L'operazione ha visto eseguite 16 ordinanze di custodia cautelare, 19 misure interdittive e 300 ... (Continua)
22/11/2004 
Emorragia dopo il parto, un ''palloncino'' salva utero
La tecnica del “balloon” per contrastare l’emorragia post partum da placenta previa presentata al convegno dedicato a “urgenze-emergenze in sala parto”, che si svolge fino a domani al Policlinico Gemelli di Roma
Si chiama "balloon", è una sorta di palloncino che si gonfia da 100 fino a 1500 cc e che in caso di emorragia importante post partum, in particolare dovuta alla placenta previa, può salvare l’utero, così la fertilità della donna. “Il balloon introdotto nell'utero – ha detto il ... (Continua)
08/11/2004 
Dietro le stragi del sabato sera c'è la tendenza suicida
Secondo i neuropsichiatri, dietro le stragi del sabato sera c’è la voglia dei ragazzi di suicidarsi. Crescono i tentativi di suicidio in Italia e cresce l’ideazione suicida. In Italia un ragazzo su quattro e una ragazza su tre hanno intenzioni suicide.
Dietro alle stragi del sabato sera e alle morti per overdose si nasconde una disperata voglia di farsi del male fino a pensare di uccidersi. Una voglia di farsi del male che sta aumentando fra gli adolescenti. Un fenomeno in ... (Continua)
26/10/2004 
Promettente nuovo vaccino contro la tubercolosi
Sono stati giudicati molto promettenti i risultati dei test condotti sull'uomo di nuovo vaccino contro la tubercolosi. Condotti su 42 adulti dai 18 ai 55 annii test hanno evidenziato una risposta immunitaria superiore del 30% rispetto agli altri vaccini. Il vaccino, chiamato MVA85A, durante lo studio triennale pubblicato su Nature Medicine, e' stato somministrato al campione suddiviso in tre gruppi: due dei quali mai stati vaccinati con il 'classico' vaccino BCG. E in entrambi i casi la ... (Continua)
26/10/2004 
Una proteina salva la vita delle cellule cerebrali
Identificata da un team di ricercatori di Milano la proteina che salva la vita delle cellule cerebrali in caso di danno neurologico acuto. La scoperta, pubblicata oggi in copertina sulla rivista “PNAS”, avrebbe possibili applicazioni nella terapia di alcune malattie neurodegenerative e di alcuni tumori del cervello.
Carenza di ossigeno, flusso di sangue scarso o addirittura interrotto: in queste condizioni di vera e propria “tempesta” le cellule del cervello possono sopravvivere grazie ... (Continua)
29/09/2004 
Il monitoraggio fetale per un parto più sicuro
Il travaglio di parto è certamente il momento più impegnativo sia per la madre che per il nascituro, in quanto le contrazioni uterine, che si susseguono in modo ritmico e regolare, mettono a dura prova gli scambi tra il feto e la placenta. Molte metodiche diagnostiche di monitoraggio fetale vengono utilizzate nella moderna ostetricia, con lo scopo di accertare lo stato di salute del feto e di prevenire, mediante taglio cesareo, qualunque condizione di pericolo derivante dalla ... (Continua)
22/06/2004 

Nuovo test determina se c’è bisogno degli antibiotici
Gli antibiotici, con il progredire della ricerca, si sono rivelati un’arma a doppio taglio. Indispensabili quando si tratta di evitare le complicazioni di determinate infezioni, gli antibiotici, specie se usati quando non necessario, rischiano di compromettere le difese del nostro sistema immunitario. L’abuso di antibiotici si è dunque rivelato il maggiore problema da risolvere in fatto di cure anti-infezioni, determinato dalla scarsa conoscenza della fonte delle infezioni ... (Continua)

26/04/2004 

La dieta Hollywood
La dieta miracolosa che promette di far perdere 3-4 chili in 48 ore non va d’accordo con la salute e i chili persi saranno facilmente ripresi.
La dieta di Hollywood è chiamata anche "Hollywood 48 Hour Miracle Diet" in quanto promette di far perdere poco meno di 4 chili in 48 ore. La dieta si basa su alcuni tipi di verdure, piccole quantità di proteine ed il pompelmo, che si ritiene contenga un enzima in grado si bruciare i grassi. Questa dieta ha dato origine ad almeno una dozzina di ... (Continua)

21/04/2004 

L’elisir della longevità? Una dieta ipocalorica
Dare un taglio alle calorie può allungarci la vita. Una ricerca condotta da John Holloszy, della Washington University School of Medicine, conferma ciò che da tempo la scienza medica sostiene: i maggiori fattori di rischio (alti livelli di colesterolo, ipertensione, cardiopatie) sono legati all’alimentazione eccessivamente calorica.
Lo studio è stato condotto su persone alle quali è stato imposto un drastico taglio alle calorie assunte ed ha fornito una chiara evidenza di come ciò ... (Continua)

27/03/2004 

Nuova tecnica e consigli per l'incontinenza
Per l’incontinenza maschile è giunta da pochi mesi in Italia Advance AMS, un'innovativa metodica approvata dalla severissima FDA americana che si avvale di una sling - una retina di polipropilene (particolare materiale biocompatibile) - che posizionata sotto l’uretra ripristina la normale continenza.
Impiegata con successo negli States e in Europa su circa 2.000 pazienti è già disponibile in 12 centri ospedalieri italiani a totale carico del SSN. L’ incontinenza urinaria da sforzo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale