Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 280

Risultati da 251 a 260 DI 280

25/03/2004 

Una dieta ipocaloria può allungare la vita
Decidere, anche se non si è più giovani, di dare un taglio alle calorie assunte con l’alimentazione, secondo i risultati di uno studio condotto sui topi, può favorire la longevità.
Lo studio, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, ha indicato che i topi, dall'età relativamente avanzata di 19 mesi (l'equivalente di un’età di 60 - 65 anni negli esseri umani), che sono stati sottoposti ad una dieta ipocalorica vivevano il 42% più a lungo dei topi che avevano ... (Continua)

18/02/2004 
Lo stress cronico da bambini influisce su sviluppo cerebrale
Fino agli anni ‘80 molti studiosi ritenevano che la struttura del cervello fosse geneticamente determinata e già completa al momento della nascita del bambino. Non si teneva in debito conto non solo del ruolo dell’esperienza sulle strutture cerebrali in via di sviluppo, ma anche del ruolo attivo del bambino sul suo stesso sviluppo cerebrale tramite l’interazione con l’ambiente (Shore, 1997).
Una serie di ricerche effettuate su animali e l’utilizzo di nuove tecniche, non invasive, per ... (Continua)
23/01/2004 
Fecondazione in vitro: più prematuri per parto non gemellare
Bambini nati dopo l’IVF (fertilizzazione in vitro) o altre tecniche fertilizzazione hanno un rischio più alto di nascere prematuri, piccoli alla nascita oppure di nascere con il taglio cesareo.
L’esame di 25 studi precedentemente pubblicati ha indicato che le nascite pre-termine sono due volte più frequenti per i bambini concepiti usando tecniche come la fertilizzazione in vitro rispetto agli altri bambini. I bambini presi in esame avevano tre volte la probabilità di essere molto piccoli ... (Continua)
27/11/2003 
La Sindrome del Tunnel Carpale
La Sindrome del Tunnel Carpale è la neuropatia più frequente ed è dovuta alla compressione del nervo mediano al polso nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale.

Il tunnel carpale è un canale localizzato al polso formato dalle ossa carpali sulle quali è teso il legamento traverso del carpo, un nastro fibroso che costituisce il tetto del tunnel stesso,inserendosi, da un lato, sulle ossa scafoide e trapezio e dall'altro sul piriforme ed uncinato (ossa del carpo della mano). In ... (Continua)
20/10/2003 

Più felici con la dieta psicosomatica
L'alimentazione è legata a doppio filo con lo stato di benessere, non solo fisico, ma anche psichico. Da una parte con le intolleranze alimentari, in maniera più subdola rispetto alle allergie alimentari, l'organismo reagisce all'alimento, oppure a parti di esso, con modalità diverse che spesso non sono associate all'alimento introdotto. Dall'altra parte gli alimenti e la cucina possono diventare dei preziosi alleati per recuperare la forma psico-fisica.
Alcune delle reazioni legate ... (Continua)

07/10/2003 
Una sola compressa al giorno per fermare l'incontinenza
Tra gli italiani ultracinquantenni e le loro connazionali ultraquarantenni, la prevalenza media dell'incontinenza urinaria è rispettivamente del 3,4 e dell'11,4 per cento, ma negli uomini il disturbo è più grave: lo definisce infatti occasionale (meno di un episodio al mese) solo il 21,9 per cento dei pazienti, mentre fra le donne la percentuale corrispondente è quasi doppia (43,2 per cento).
Quanto ai fattori di rischio - ponendo pari a uno la probabilità che una persona senza fattori ... (Continua)
26/09/2003 

Sars: Linee Guida per la gestione dei pazienti
Per la prima volta le tre società scientifiche che afferiscono alle tre macroaree indicate dai Lea, l’Ospedale, il Territorio e il Dipartimento di Prevenzione, come quelle deputate alla gestione delle emergenze epidemiche, hanno unito i loro sforzi per affrontare sinergicamente non solo un’eventuale recrudescenza della Sars ma anche ogni qualsiasi futura emergenza di carattere epidemico.
La Società italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica, l’Associazione nazionale dei ... (Continua)

08/09/2003 
Con il cesareo si trasmettono le intolleranze alimentari
Una donna con intolleranze alimentari in attesa di un bambino dovrà tenere conto di un fattore in più per decidere se partorire con il cesareo o meno.
Parto cesareo può significare un aumento del rischio di allergie alimentari nei nascituri, quando già la mamma ha qualche allergia. Lo rivela un'indagine pubblicata sulla rivista Journal of Allergy and Clinical Immunology e condotta da Merete Eggesbo, dell'Istituto di Salute Pubblica a Oslo. Secondo l'autore il nesso causale starebbe nel ... (Continua)
03/05/2003 

Seduzione? Questione di voce
Per essere un latin-lover non occorrono muscoli, bellezza, intraprendenza, fascino esteriore. Il segreto del conquistatore, quel qualcosa in più che fa la differenza spalancandoci le vie della seduzione risiede in un posto a cui forse non avevamo mai pensato: la voce.
Lo rivela uno studio - pubblicato sulla rivista scientifica 'Journal of general psicology' - effettuato da un pool di medici milanesi che ha constatato come il timbro di voce di un ragazzo, il quale per la prima volta ... (Continua)

13/01/2003 
Clonaid: trasferiremo i 'dati' da un cervello all'altro
Per Clonaid la clonazione umana e' solo l'inizio. Seguiranno la crescita accelerata dell'individuo e soprattutto la cartografia del cervello, cioe' il trasferimento delle informazioni contenute nel cervello di un uomo ad un altro uomo. Brigitte Boisselier spiega per conto di Clonaid come il tutto avverrà con l'aiuto dei computer per mezzo dei quali gli informatici che stanno lavorando a questo progetto in trent'anni riusciranno a realizzare questa cartografia.
Boisselier parlerà di tutto ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale