Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 280

Risultati da 261 a 270 DI 280

13/01/2003 
Cesareo previene il contagio dell'Herpes al bambino
Il taglio cesareo riduce dell'85%, nelle donne incinte portatrici del virus dell'Herpes genitale simplex (Hsv), il rischio di trasmissione al neonato. E' quanto emerge da uno studio americano, pubblicato sul Journal of American Medical Association (Jama).
I ricercatori dell'universita' di Washington, a Seattle, hanno valutato lo stato sierologico di 58.362 donne incinte, seguite dal 1982 al 1999. Al termine della gravidanza, il virus e' stato isolato in 202 pazienti. Circa il 5% delle ... (Continua)
13/01/2003 
Per i pendolari salute a rischio
La chiamano 'sindrome da carro bestiame'. Milioni di pendolari lo sospettavano da tempo, ma oggi a dirlo sono i medici: viaggiare ogni giorno in vagoni affollati e rumorosi mette in pericolo la salute. Il dato emerge da uno studio preliminare, condotto dai ricercatori britannici dell'Universita' di Nottingham, che puntano il dito contro gli elevati livelli di stress scatenati da viaggi scomodi, 'gomito a gomito' con altre persone. Un malessere ribattezzato 'sindrome da carro bestiame', che ha ... (Continua)
29/11/2002 

I film per bambini creano dipendenza dalle emozioni
Film come Harry Potter mescolano la fantasia con la realtà, e la overdose di emozioni crea dipendenza nei bambini che da adulti non ne sapranno fare a meno. I films per bambini sfruttano sempre di più scene forti ''per creare una dipendenza da emozioni negli spettatori piu' piccoli''. A commentare gli effetti che la svolta 'dark' del cinema dedicato ai più piccoli e' Federico Bianchi di Castelbianco, psichiatra dell'eta' evolutiva. Al cinema si ride anche, ma soprattutto si battono i denti ... (Continua)

15/10/2002 
UNA SONDA RADIOGUIDATA SCOPRE IL CANCRO ALLE PARATIROIDI
Una sonda radioguidata scova il tumore delle paratiroidi, quattro piccole ghiandole del collo, difficili da individuare per le piccole dimensioni e perche' non hanno una posizione sempre uguale. Questa una delle novita' emerse durante il congresso della Societa' italiana di chirurgia, in corso a Roma. L'intervento d'avanguardia e' stato eseguito all'ospedale San Camillo di Roma, dall'equipe coordinata da professor Roberto Tersigni e dal dottor Piero Marini. Dall'Istituto tumori di Milano arriva ... (Continua)
02/07/2002 

Parto cesareo ritarda nuovo concepimento
Il parto cesareo rende più difficile una successiva gravidanza. Questa la conclusione di un grande studio britannico, condotto da ricercatori della Bristol University su migliaia di donne, all'interno del progetto ''Children of the 90s'', che ha coinvolto 14.000 famiglie sin dai primi anni Novanta. Secondo gli specialisti, infatti, per concepire un nuovo bebé può essere necessario più di un anno di tentativi, per chi ha subito questa operazione.
Gli autori ricordano che, nonostante sia in ... (Continua)

20/06/2002 

Cesareo: nuovo metodo contro i dolori
Dagli States un nuovo metodo per alleviare i dolori causati dal parto cesareo.
Si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico che dovrebbe essere praticato qualora la nascita per via vaginale sia pericolosa oppure impossibile. Pare però che si ricorra al cesareo troppo frequentemente. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista ''American Journal of Obstetrics and Gynecology'' è possibile ridurre la quantità di farmaci anti-dolore permettendo alla paziente di rimanere più lucida e ... (Continua)

13/03/2002 

Fegato virtuale per sperimentare interventi
La virtualità della informatica sbarca anche in campo medico. L'Inghilterra informa il resto del mondo di aver proceduto alla creazione di un modello virtuale di fegato - tridimensionale - come ausilio alla diagnosi e alla chirurgia.
Tutto merito dell'abilità di Rory McCloy, specialista del Manchester Royal Infirmary che attraverso le immagini bidimensionali ottenute con la Tomografia assiale computerizzata (Tac) ha realizzato un modello in 3D, in grado di simulare l'estensione di ... (Continua)

13/03/2002 
La steatosi epatica
Non è raro avvertire una sorta di pesantezza la fegato. Questo potrebbe essere allora un campanello di allarme che ci predice un controllo approfondito per un organo che potrebbe essere rimasto affetto appunto da steatosi epatica, una delle cause più frequenti di ingrossamento del fegato.
Vediamo nel dettaglio. La patologia - che talvolta è asintomatica, in altri casi si presenta anche con nausea e vomito - è caratterizzata da un accumulo di grasso all'interno delle cellule epatiche. ... (Continua)
28/02/2002 
Aminoacidi e acidi nucleici
I primi (arginina, fenilalanina, l-cisteina, l-lisina, metionina, taurina, tirosina, triptofano) formano la struttura principale delle proteine, molte delle quali sono essenziali per la crescita, lo sviluppo e la nutrizione dell'uomo. I secondi (acido orotico, adenosina, DNA e RNA, inosina) contengono zuccheri, acido fosforico, basi puriniche e piramidiniche; i due acidi nucleici maggiormente studiati si trovano nei geni: acido ribonucleico e acido desossiribonucleico.
Oggi ci occupiamo ... (Continua)
05/02/2002 

Danni da 'scarpa' per 10% italiani
In termini percentuali, coloro che soffrono di disturbi alle estremità procurati da scarpe o tacchi sono quasi 15 milioni, soprattutto uomini. I disturbi provocati non sono banali, visto che nella lista "nera" compaiono scoliosi, artrosi, tendiniti, sino ai più comuni calli e verruche.
Colpa dunque delle scarpe, un'accusa grave soprattutto considerando che gli italiani son da sempre riconosciuti nel mondo come i migliori maestri del cuoio per calzature. L'accusa però è tutta per le ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale