Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 11

Risultati da 1 a 10 DI 11

28/04/2015 09:38:00 In molti casi le spine dorsali non si sono evolute correttamente

Il mal di schiena ha a che fare con l'evoluzione
Se la schiena è da tempo il vostro cruccio potreste trovare una spiegazione al dolore avvertito nella teoria dell'evoluzione. Proprio così, una ricerca pubblicata su BMC Evolutionary Biology da ricercatori britannici e canadesi sostiene che le spine dorsali di molte persone soffrono di un'evoluzione imperfetta. La conseguenza è la difficoltà a mantenere la posizione eretta. Lo sforzo prodotto per rimanere in piedi determina l'infiammazione e il dolore.
I ricercatori hanno confrontato 157 ... (Continua)

05/12/2014 Idee per il pranzo dell'Epifania

Il menù per la Befana
Quando si parla di Befana si pensa subito ai dolci, è ovvio. Ma sarà bene anche prepararsi per il pranzo e magari mettere in campo qualche nuova idea dopo i cenoni tradizionali dei giorni passati. Ecco un menù sfizioso e facile da preparare.
Come primo piatto un risotto al cacao. Questi gli ingredienti per 4 persone:
- 30 grammi di burro;
- 300 grammi di riso carnaroli;
- 4 cucchiai di panna da cucina;
- mezza cipolla;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- brodo di ... (Continua)

02/05/2014 12:35:06 Come tornare in forma divertendosi

Superare la prova costume ballando
Un videogioco di ballo per dire addio a palestra e diete massacranti e arrivare alla prova costume senza stress.
Con l’arrivo della primavera e il primo sole che fa capolino, gli italiani cominciano a sentire il richiamo di spiaggia e mare e soprattutto della tanto temuta prova costume, che in genere richiede fatica e sacrificio per smaltire le calorie accumulate durante un inverno di ‘letargo’ e vizi culinari.
Secondo gli esperti, da gennaio a marzo gli italiani hanno preso circa 4-5 ... (Continua)

18/04/2014 12:20:00 Gli alimenti indicati prima e dopo l'allenamento

Cicloturismo, cosa mangiare in bici
Siete appassionati di mountain bike o city bike e vi state allenando sempre più frequentemente per migliorare il vostro livello, oppure pedalate semplicemente per sentirvi in forma? Se la bicicletta è la vostra passione, un mezzo per perdere peso e restare in salute, o se state pianificando una vacanza in bicicletta in vista dell’estate, ecco alcuni preziosi consigli su cosa mangiare quando si va in bici. Active Sport Tours, tour operator specializzato nel cicloturismo e nell’organizzazione di ... (Continua)

24/12/2013 14:06:00 Ricette gustose ma più leggere per gustarsi il Natale senza rimorsi

Buone feste e buon appetito
Il tradizionale menù natalizio risente ormai del peso degli anni e si sta trasformando in un pranzo più adatto ai tempi, nuovo e più leggero, che mantiene tutta la bontà e la festosità del passato.
Il pranzo natalizio che fosse o no di magro era costituito da un cumulo di leccornie, che in base alla tradizione dovevano essere soprattutto abbondanti. Non veniva tenuto conto dell’eleganza, ne dell’accostamento dei sapori, ne tantomeno del fatto che il menù fosse pesantissimo. D’altra parte le ... (Continua)

10/07/2013 Ragazzo in arresto cardiaco si salva dopo il congelamento

L'ipotermia salva dall'infarto
Un ragazzo di 27 anni colpito da una crisi cardiaca è stato salvato grazie all'ipotermia. È successo all'Ospedale Maggiore di Bologna, dove i cardiologi hanno optato per un kit di raffreddamento “a placche” che consente un raffreddamento corporeo 15 volte più veloce delle tecniche tradizionali.
Grazie all'ipotermia, il cervello del paziente riceve meno sangue e tutto l'organismo richiede un dispendio energetico inferiore, riducendo così i possibili danni cerebrali provocati dall'arresto ... (Continua)

23/10/2012 15:24:07 Introdotta in diverse strutture la tangoterapia aiuta nei protocolli clinici

Il tango come terapia
Anche ballare può aiutare in caso di malattia. Il reparto di riabilitazione specialistica dell'Ospedale San Giuseppe di Milano ha scelto il tango per favorire il recupero da patologie anche gravi come il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla, l'ictus e malattie croniche respiratorie.
Il progetto del nosocomio milanese prevede due sessioni settimanali di 45 minuti ognuna dirette da Marilena Patuzzo, coordinatrice infermieristica della Riabilitazione specialistica neurologica e della ... (Continua)

11/11/2010 Ed è una capacità innata

Ridere migliora l'umore, l'appetito e il sonno
Ridere fa bene ed è una capacità del tutto innata. Il primo vocalizzo che emettiamo venendo al mondo è il pianto disperato, eppure questo non deve indurre a credere che piangere sia più naturale del riso. Quel pianto non è sintomo di tristezza ma è solo una reazione provocata dallo choc o dalla ricerca di ossigeno.
Siamo invece nati per ridere e lo dimostra il fatto che quando assistiamo ad una scena comica o ci fanno il solletico, il sorriso arriva spontaneo sulle nostre labbra.
Al ... (Continua)

12/02/2009 15:44:40 

In forma divertendosi con la Salsa Postural Fusion
Ballare e fare ginnastica al tempo stesso è non soltanto possibile, ma anche assai salutare e divertente.
Mimi Rodriguez Adami, direttrice tecnica della Scuola Italiana Aerobica e Fitness, ha concepito la Salsa Postural Fusion come un metodo capace di coniugare la sensualità dei balli latino-americani con l'efficacia e l'armonia della ginnastica Yoga, Pilates e tradizionale.
A ritmo di musica si muove il proprio corpo con eleganza, senza rinunciare a un po' di esercizio fisico con ... (Continua)

25/09/2008 11:46:49 

LE TRADIZIONI DELLA PASTA
La pasta è un piatto presente sulle nostre tavole tutti giorni in qualsiasi località ci si trovi. Niente di meglio allora che riscoprire le antiche tradizioni locali di cucinare la pasta perché queste usanze  differiscono sia per la scelta condimenti che dei formati. Se infatti è la pasta che fa dell’Italia la terra dei buongustai, tante sono le forme che questo prodotto assume e che variano non solo da regione a regione ma persino da città a città. Difatti tutti i formati locali hanno una loro ... (Continua)

  1|2

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale