Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 160

Risultati da 111 a 120 DI 160

03/10/2010 Intervento all’avanguardia presso il Bambin Gesù di Roma
Cuore artificiale, primo trapianto su un ragazzo
Per la prima volta al mondo, un cuore artificiale è stato trapiantato su un ragazzo di 15 anni, che va considerato come paziente in età pediatrica. L’intervento è stato effettuato al Bambin Gesù di Roma, dove giovedì scorso i medici hanno lavorato per dieci ore consecutive per portare a termine l’operazione.
L’intervento è perfettamente riuscito e il ragazzo, che si trova tuttora in prognosi riservata e lo sarà per almeno una settimana, è in buone condizioni fisiche. Il paziente soffre di ... (Continua)
28/09/2010 Promettente ricerca americana sulle alterazioni genetiche prodotte dal cancro

Una molecola per estirpare il cancro alla radice
Il segreto è nel Dna. Ne sono convinti molti ricercatori, che intendono combattere il cancro basandosi proprio sulle modificazioni genetiche che possono causare l'insorgenza del tumore. Sulla rivista Nature, un team di scienziati statunitensi ha presentato i primi risultati di una ricerca che potrebbe diventare fondamentale nella lotta al cancro.
I ricercatori hanno realizzato in laboratorio una molecola che toglie al tumore la capacità di auto-riprodursi, sopprimendolo alla radice. Gli ... (Continua)

28/09/2010 Le scoliosi da vertebre malformate si guariscono con un solo intervento

Schiena dritta al Bambino Gesù
Le scoliosi congenite – che rappresentano il 10% di tutte le scoliosi – sono dovute alla presenza di una vertebra malformata che causa una deviazione della colonna vertebrale. All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù i casi di scoliosi congenita dovuta alla presenza di emivertebre o emispondili (vertebre cioè che per cause congenite hanno limitato il loro sviluppo a un semplice abbozzo e che, come delle zeppe infilate da un lato fra una vertebra e l'altra, provocano appunto l'incurvamento) vengono ... (Continua)

09/09/2010 Eccezionale intervento all'ospedale di Massa
Doppio trapianto su bimbo di 2 mesi
Per la prima volta in Italia è stato effettuato un doppio trapianto contemporaneo di cuore e trachea, per di più su un bimbo di appena 2 mesi. L'incredibile intervento è stato realizzato presso l'Ospedale Fondazione Toscana G. Monasterio di Massa da un'équipe specializzata guidata dai dott. Murzi e Mirabile e formata da 11 persone, in parte dello stesso nosocomio e in parte provenienti dall'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Il doppio intervento ha salvato la vita al bambino nato ... (Continua)
30/06/2010 Uomini alla ricerca di ritocchini per prepararsi alla “prova costume”

Il senso dell'uomo per l'estetica
Non solo le donne, ma sempre di più anche gli uomini si preparano per la "prova costume" rivolgendosi al chirurgo plastico per un "ritocchino".
“In questo periodo registro nel mio studio un aumento di pazienti maschi di circa il 30% rispetto allo scorso anno – afferma il chirurgo bolognese Alessandro Gennai, socio dell'European academy of facial and plastic surgery (Eafps) –. Pur restando una minoranza, gli uomini oggi hanno meno problemi a rivolgersi a un chirurgo per migliorare i ... (Continua)

16/06/2010 10:03:56 Studio della Cattolica premiato dalla Società Italiana di Neonatologia

Varespladib contro i problemi respiratori dei neonati
Varespladib si è rivelato efficace come agente inibitore di un enzima coinvolto nelle patologie critiche polmonari di neonati e bambini.
Le proprietà del farmaco identificate in un modello sperimentale potrebbero in futuro aprire la strada a nuove terapie antiinfiammatorie nelle patologie respiratorie critiche in età pediatrica, come la malattia delle membrane ialine, la sindrome da aspirazione di meconio e l’Ards pediatrico, noto anche come distress respiratorio.
Il distress neonatale è ... (Continua)

07/06/2010 Impiantato presso il San Raffaele un pacemaker di ultima generazione

Pacemaker innovativo compatibile con la risonanza magnetica
Impiantato, su una paziente di 34 anni con un disturbo di conduzione cardiaca, un innovativo pacemaker compatibile con la risonanza magnetica. L'intervento è stato realizzato presso l’Unità Operativa di Aritmologia dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, diretta dal Dott. Paolo Della Bella.
In condizioni fisiologiche l’impulso che provoca il battito del cuore origina dal nodo del seno, il “pacemaker naturale” del cuore, ovvero un tessuto altamente specializzato che esplica la ... (Continua)

13/05/2010 10:21:38 Tecnica di primo soccorso per rimuovere l'ostruzione delle vie aeree

La manovra di Heimlich
In alcuni casi può rivelarsi fondamentale e salvare una vita, spesso dei più piccoli. La manovra di Heimlich prende il nome dal dott. Henry Heimlich che la concepì nel 1974. Si tratta di una tecnica per risolvere in maniera rapida la maggior parte dei casi di soffocamento.
Attraverso la pressione delle mani sotto il diaframma, si produce una compressione dei polmoni e di conseguenza anche una pressione su ciò che causa i sintomi del soffocamento nella trachea. La manovra in sostanza ... (Continua)

06/02/2010 

Quali check up fare e quando
Una buona abitudine è quella del controllo annuale, un po’ come il tagliando della macchina. Attenzione però perché dagli USA giunge una ricerca che mette i puntini sulle i a questo controllo.
Una ricerca pubblicata sugli 'Archives of Internal Medicine' giunge alle conclusioni che spesso è una pratica mal utilizzata ed alcune volte pure inutile. Addirittura i pazienti sono, un po' stoltamente, influenzati e che molti medici lo considerano importante anche se non da i risultati sperati ... (Continua)

10/09/2009 I geni coinvolti nella malattia
Scoperte le cause della sindrome di Noonan
Un progresso importante per conoscere e affrontare meglio la sindrome di Noonan, una delle più frequenti malattie genetiche dello sviluppo. Uno studio finanziato da Telethon e pubblicato su Nature Genetics* da Marco Tartaglia, ricercatore dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e Bruce Gelb della Mount Sinai School of Medicine di New York, ha identificato un nuovo gene implicato in questa sindrome genetica.. Salgono così al 75% le possibilità di diagnosticare in modo corretto questa malattia, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale