Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 160

Risultati da 131 a 140 DI 160

04/04/2008 

Niente più bocca a bocca
Rivoluzionate le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) da parte dell'American Heart Association (AHA) in un articolo pubblicato on line sulla rivista Circulation. Secondo gli autori, chiunque si trovi in presenza di un improvviso collasso di una persona adulta dovrebbe attivare immediatamente i servizi di emergenza e iniziare una compressione energica e veloce sul torace dell'infortunato, tralasciando qualsiasi tentativo di rianimazione respiratoria. Questa e' la ... (Continua)

14/02/2008 
Malformazioni fetali, diagnostica pre-natale
L’ultrasuonigrafia rimane attualmente la metodica di scelta nell’imaging fetale in quanto capace di fornire immagini in tempo reale con ottima risoluzione spaziale, garantire un’affidabilità molto elevata e non presenta aspetti nocivi per la gestante e per il feto. Ogni volta che si pone il dubbio di una patologia grave, la RMN (risonanza magnetica nucleare) permette di scoprire se la malformazione sussista o no e la gravità ed entità del danno.
Le crescenti problematiche medico-legali ... (Continua)
28/01/2008 
Sostituita valvola senza aprire il torace
E’ stata effettuata all’IRCCS Policlinico San Donato, centro di eccellenza nelle patologie cardiovascolari, la sostituzione percutanea della valvola polmonare in una paziente di 30 anni. Originariamente affetta dalla Tetralogia di Fallot, una cardiopatia congenita, la paziente era già stata sottoposta a ben 4 interventi chirurgici: appena nata a soli 7 giorni di vita, a 4 anni, a 13 anni e a 28 anni.
La tecnica, effettuata per la prima volta in Lombardia, è stata eseguita dal ... (Continua)
19/10/2007 

Sostituire le valvole cardiache senza aprire il torace
L’ecocardiografia tridimensionale permette diagnosi e valutazione al trattamento più accurate, e, come conseguenza, l'inserimento di protesi percutanee mediante l’uso di cateteri senza aprire il torace, evitando l’intervento chirurgico e correggendo così il malfunzionamento. In Italia gli interventi su persone che hanno una malattia delle valvole cardiache sono circa 10.000 all’anno: il 42% sulle valvole mitraliche, il 56% sulle valvole aortiche e il 2% su quelle tricuspidi. Se non ... (Continua)

22/01/2007 

Erba cinese contro l'ipertensione
Chi soffre di ipertensione può trovare aiuto anche nella medicina cinese. Un ingrediente della salvia milthiorrhiza, in particolare, migliora la circolazione sanguigna e contrasta le malattie cardiovascolari. Scienziati statunitensi hanno somministrato ad alcuni animali questa erba ed hanno verificato una diminuzione della ipertensione.
Il danshen (Salvia milthiorrhiza) è un'erba cinese comunemente utilizzata in Cina per il trattamento di patologie cardiovascolari e cerebrovascolari. ... (Continua)

23/10/2006 

Naso chiuso? Soluzione laser
Le persone che soffrono in modo cronico di “naso chiuso” sono sempre più numerose, soprattutto nelle città, a causa dell’inquinamento atmosferico e dell’aumento delle riniti allergiche. I fumatori sono, in modo particolare, più esposti. Questa forma morbosa, detta rinite ostruttiva, è caratterizzata da un gonfiore permanente della mucosa nasale. I sintomi si accentuano con i cambiamenti di temperatura e sono caratterizzati da: senso di ostruzione respiratoria nasale, scolo di secrezioni di muco ... (Continua)

12/10/2006 

Prevenire l'ictus
E’ facile prevenire l’ictus e salvare i nostri cari. Bastano poche informazioni utili per comprendere meglio il problema "ictus"ed evitare una tragedia. Grazie a SPREAD, acronimo che significa diffusione della consapevolezza e dell'educazione alla prevenzione dell'ictus cerebrale, è possibile prevenire migliaia di morti.
Che cosa sono le "linee guida" e che scopo hanno?
Le "linee guida di pratica clinica" sono una serie di raccomandazioni pratiche di comportamento generale e di ... (Continua)

02/10/2006 
Liposcultura al torace
Avete mai notato donne dai lineamenti gentili, ma troppo massiccie, “mascoline” nella zona alta del torace e sul busto? Ragazze che non presentano le classiche curve femminili, ma che hanno il corpo a forma di “tronco”; quando indossano magliette aderenti, si vede l’elastico del reggiseno che, stringendo la pelle, forma dei “rotolini” di grasso.
Queste donne spesso hanno un peso normale, per cui non si tratta di un problema di dieta, ma di conformazione del fisico, cosiddetto “androgino” ... (Continua)
17/05/2006 
Scomparsa completa del tumore in pazienti con linfoma
Buoni i risultati preliminari di uno studio di fase I/II in cui pixantrone è stato somministrato in combinazione con fludarabina, desametasone e rituximab per il trattamento di pazienti con linfoma non-Hodgkin recidivato indolente (NHL). Lo studio di fase I/II di pixantrone in regime di combinazione, noto come FPD-R, ha prodotto una percentuale di risposta generale (ORR, overall response rate) del 95%, con un 77% di pazienti che hanno evidenziato la scomparsa completa del tumore (remissione ... (Continua)
09/09/2005 

Le radiografie inutili sono un danno reale per il paziente
Gli esami radiologici sono fondamentali nella moderna medicina, per una corretta diagnosi e per una prevenzione efficace. Ma in Italia stiamo assistendo ad un forte abuso di queste indagini, che non sono a rischio zero, perché i raggi X che colpiscono le nostre cellule possono generare mutazioni che si traducono in tumori. Studi recenti indicano che addirittura dal 1% al 3% dei carcinomi siano causati dalle radiazioni ionizzanti assorbite durante esami clinici. Sono soprattutto Tac e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale