Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 160

Risultati da 141 a 150 DI 160

19/05/2005 

AYURVEDA: l'antica medicina indiana
Ogni disciplina, scientifica o metafisica, ha come base una interpretazione filosofico-matematica della natura e delle sue regole che la caratterizza e la distingue. Così è anche per la medicina indiana più tipica: l’Ayurveda.
I “pilastri” di questo edificio sono costituiti da elementi di una antica visione filosofica, dualistica, denominata Samkya, anteriore all’avvento del Buddha ma anch’essa atea. Per tradizione si attribuisce a Kapila l’onere di aver redatto il testo anche se, come ... (Continua)

13/10/2004 
Eseguita ricostruzione della faccia da pelle coltivata
È stato eseguito un trapianto di faccia utilizzando un lembo di pelle prelevato dalla schiena invece che la faccia di un donatore.
Il trapianto di faccia è stato possibile coltivando un singolo lembo di pelle in laboratorio. Ciò offrirà nuove speranze a chi esce con il volto sfigurato da un incidente.
L'intervento è avvenuto in Giappone ed è il primo del genere in quanto è avvenuto con l'utilizzo di un solo lembo di pelle, che i medici sono riusciti a 'coltivare', e far ... (Continua)
03/09/2004 

Musica troppo forte può causare il pneumotorace
Ascoltare musica troppo potente può danneggiare non solo l'udito ma anche i polmoni.
A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista medica Thorax che descrive i casi di 4 giovani con collasso polmonare – in termini medici pneumotorace – i cui polmoni sembrano essere stati letteralmente colpiti dalla musica. Tre dei 4 ragazzi si trovavano ad assistere ad un concerto oppure in un locale da ballo, mentre il quarto si trovava nella sua macchina quando è stato investito da un'onda sonora di ... (Continua)

04/03/2004 
Attacchi di panico: nei giovani sintomo di disagio sociale
Nei giovani l’attacco di panico può essere una spia di difficoltà in famiglia e nell’approccio con il mondo.
Recenti ricerche hanno confermato che l’attacco di panico è legato a fattori genetici. Il fatto che il sintomo si presenta in maniera sempre più frequente anche in giovane età fa pensare ad un’importante incidenza di fattori ambientali.
A fornire argomenti interessanti per l’origine genetica degli attacchi di panico avevano già contribuito i ricercatori dell’Istituto ... (Continua)
23/01/2004 
Forse una spiegazione genetica dell'attacco di panico
L’attacco di panico è il modo in cui, senza altri segni premonitori, può manifestarsi l’ansia.
L’attacco di panico è un problema che affligge il 2% della popolazione mondiale. E’ caratterizzato da un improvviso senso di terrore acuto e violento, angoscia e timore di perdere il controllo, talvolta accompagnate da paura di morire, palpitazioni, affanno, tremori, sudorazione, senso di soffocamento, dolori al torace o all’addome, bisogno disperato di aiuto.
Pur durando pochi ... (Continua)
14/11/2003 
Non più By-pass ma lo Stent per il cuore dei diabetici
Una buona notizia nella Giornata Mondiale del Diabete: lo studio TAXUS IV dimostra l'efficacia degli stent medicati anche nei diabetici Il NICE conferma il tramonto del by-pass. Gli stent medicati curano il cuore senza bisturi Il National Institute of Clinical Excellence (NICE) consiglia ai cardiologi l'utilizzo degli stent medicati. "La raccomandazione del NICE è una svolta per i malati di cuore e un positivo passo avanti nel trattamento della malattia coronarica" ha affermato Tony ... (Continua)
13/10/2003 Nuova metodica diagnostica

Uno scanner non invasivo scopre il tumore della prostata
Niente più dolori e imbarazzi. Stop a fastidiosi e invadenti esami rettali per scoprire il tumore alla prostata. Una nuova tecnologia è in grado di evitare le esplorazioni digitali rettali dell'urologo e l'introduzione nell'ano della più fastidiosa e ingombrante sonda ecografica.
L'apparecchio in gradi cancellare perplessità, dolori e disagi si chiama Trin-Prob: lo ha messo a punto l'azienda Galileo Avionica realizzando l'idea originale del fisico pugliese Clarbruno ... (Continua)

26/09/2003 

Sars: Linee Guida per la gestione dei pazienti
Per la prima volta le tre società scientifiche che afferiscono alle tre macroaree indicate dai Lea, l’Ospedale, il Territorio e il Dipartimento di Prevenzione, come quelle deputate alla gestione delle emergenze epidemiche, hanno unito i loro sforzi per affrontare sinergicamente non solo un’eventuale recrudescenza della Sars ma anche ogni qualsiasi futura emergenza di carattere epidemico.
La Società italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica, l’Associazione nazionale dei ... (Continua)

17/04/2003 
Screening polmonare può salvare la vita ai grandi fumatori
Screening polmonari sui grandi fumatori per individuare un eventuale tumore nelle fasi iniziali, aumentando le possibilita' di sopravvivenza. E' il consiglio degli esperti del Centro diagnostico italiano (Cdi), che offre la possibilita' di sottoporsi, in convenzione con il Sistema sanitario nazionale, alla Tac spirale multistrato. Un esame in grado di 'fotografare' l'intero polmone in soli 15-20 secondi, ricorda una nota, individuando ''con efficienza 4 volte superiore noduli piccolissimi ... (Continua)
30/01/2003 
Sperimentato il controllo a distanza del cuore via telefono
Un sensore impiantato nel cuore e collegato alla linea telefonica, per controlli a distanza. E' questa la novita' messa a punto dai ricercatori della Ohio State University, allo studio su piccolo gruppo di persone negli Stati Uniti. Grazie agli impulsi inviati da questo apparecchio, i cardiopatici potranno essere tenuti sotto controllo dai medici anche a centinaia di chilometri di distanza. Non solo, si potranno individuare i problemi prima che diventino pericolosi e consigliare al paziente la ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale