Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 160

Risultati da 61 a 70 DI 160

07/01/2013 09:46:49 Una diagnosi precoce può ridurne alcune conseguenze

Sindrome di Turner: sfatiamo i pregiudizi
In tutto e per tutto hanno l’aspetto di bambine normali, sia per intelligenza che per apprendimento. Solo l’altezza al di sotto della media ed alcune caratteristiche morfologiche le inseriscono nel contesto delle patologie genetiche.
La sindrome è causata dall’assenza di uno dei due cromosomi X presenti del patrimonio genetico del sesso femminile. L’incidenza della patologia è di un caso su 2000/2500 femmine nate vive, ma con una mortalità prenatale del 99%. La mancanza di uno dei due ... (Continua)

31/12/2012 09:30:05 
Soffocamento
Soffocamento

I bambini sono particolarmente soggetti a questo rischio poiché portano alla bocca ogni genere di oggetto e tendono a trangugiare senza masticare. È una buona norma preventiva evitare di lasciare alla loro portata oggetti di dimensioni tali da poter essere ingoiati.

Che cosa fare:


- se il bambino ha un’ostruzione parziale delle vie respiratorie e riesce a tossire, incoraggiatelo a farlo con più forza.
Non intervenite ulteriormente, poiché la tosse ... (Continua)
15/11/2012 14:54:01 Piccoli segreti per migliorare il nostro fisico

Belle con lo stretching
Lo stretching non è solo uno strumento usato dai terapeuti per prevenire e curare gli infortuni sportivi, ma un modo per migliorare il nostro aspetto, tenere la postura e dare vigore al nostro fisico.
Lo sa bene chi è abituata a farlo. Allungarsi serve a mantenere elastiche le articolazioni, i muscoli, a muoversi meglio. Naturalmente questo benessere investe anche la circolazione sanguigna. Quando si è contratti infatti, si creano delle aderenze tra le fibre muscolari e il tessuto connettivo ... (Continua)

24/10/2012 Sperimentazione italiana sull'uso dei nuovi device in ambito diagnostico

Per l'ecografia basta un tablet
Parte da Bologna la rivoluzione digitale in ambito diagnostico. L'Italia è all'avanguardia nell'uso di tablet e smartphone per la realizzazione delle ecografie. La soluzione consentirebbe di produrre diagnosi in tempo reale e con una precisione elevatissima, senza l'uso di radiazioni o altre indagini dal carattere invasivo.
La novità è stata presentata nel corso dell'ultimo Congresso della Società italiana di medicina interna (Simi). Un prototipo di tablet di dimensioni medie potrà esaminare ... (Continua)

22/10/2012 Studio associa la malattia alla presenza di funghi e muffa
Rischio sarcoidosi a causa della muffa
Chi è esposto alla presenza di muffa o funghi domestici corre più degli altri il rischio di sviluppare la sarcoidosi, patologia cronica infiammatoria dei polmoni. A dirlo è un team di ricercatori svedesi e sloveni che ha analizzato 62 pazienti non fumatori affetti da sarcoidosi, 34 dei quali mostravano manifestazioni extrapolmonari della patologia. Lo studio è stato presentato nel corso di CHEST 2012, convegno annuale dell'American College of Chest Physicians.
I medici hanno testato i ... (Continua)
03/08/2012 Eccezionale intervento presso l'Azienda Ospedaliera di Padova
Nuova tecnica mininvasiva per operazioni al cuore
Un'équipe di chirurghi italiani diretta dal prof. Gino Gerosa ha compiuto un eccezionale intervento al cuore su un paziente di 67 anni. Per la prima volta al mondo, l'impianto della pompa ventricolare artificiale Jarvik è stato effettuato senza ricorrere all'apertura dello sterno, il che ha consentito di effettuare un'operazione complessivamente meno invasiva, con conseguenti disagi inferiori per il paziente.
Nel complesso, l'intervento ha richiesto un'incisione di appena 10 centimetri, ... (Continua)
25/07/2012 Parte Brave Dreams, fra speranze e dubbi
Sul metodo Zamboni la parola alla ricerca
Parte finalmente l'arruolamento del primo paziente con CCSVI (Insufficienza venosa cronica cerebrospinale) e sclerosi multipla. I pazienti che parteciperanno alla sperimentazione saranno 685, provenienti da vari centri di riferimento italiani. E' il progetto di ricerca Brave Dreams, che punta a svelare la natura dell'associazione fra sclerosi multipla e Ccsvi. A dirigere lo studio, finanziato dalla regione Emilia-Romagna, lo stesso prof. Paolo Zamboni, che nella conferenza stampa di ... (Continua)
23/04/2012 Al Gaslini applicata una tecnica che ha pochissimi precedenti
Salvato dal soffocamento grazie all’Ecmo
Avrebbe potuto morire a soli 22 mesi per colpa di un fagiolo. È la storia di un bambino giunto in gravissime condizioni all’Istituto Scientifico Pediatrico Giannina Gaslini di Genova, nella notte tra giovedì e venerdì scorso.
“Alle ore 3.40 il piccolo di 1 anno e 10 mesi è giunto presso il Pronto Soccorso dell’Istituto, trasferito dall’Ospedale San Paolo di Savona, con diagnosi di inalazione di corpo estraneo bronchiale, in gravissima crisi respiratoria, con desaturazione estrema che ... (Continua)
18/04/2012 Non tutto può essere risolto con il last minute, meglio pensarci prima

Rimettersi in forma per la prova costume
Non è più il momento di rimandare, per arrivare preparati alla temuta prova costume è ora di intervenire. “Mancano due mesi all'estate e questo è il momento giusto per rimediare agli inestetismi, prima che sia troppo tardi - afferma Patrizia Gilardino, chirurgo plastico di Milano -. Per alcune imperfezioni non esistono soluzioni last minute, è bene pensarci per tempo. Per questo ho deciso di proporre dei pacchetti personalizzati per la remise en forme, della durata di due mesi, per arrivare ... (Continua)

03/04/2012 Con la riabilitazione si evitano anche i farmaci, poco efficaci e nocivi

Terapia riabilitativa per evitare l'intervento alla spalla
È la riabilitazione lo strumento più efficace per curare i problemi articolari alla spalla. Quei dolori che impediscono un perfetto movimento del braccio sopra la testa e che possono alla lunga rovinare i tendini, colpiscono spesso gli sportivi che praticano tennis, pallanuoto, pallavolo o baseball. La soluzione non è per forza l'intervento chirurgico.
Giovanni Di Giacomo, chirurgo ortopedico specializzato nella cura della spalla, spiega: “molte persone vengono operate alla spalla in modo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale