Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 198

Risultati da 171 a 180 DI 198

20/10/2004 

Una nuova tecnica per la conservazione dei vaccini
Ricorda il processo con cui l'ambra cattura gli insetti, la nuova tecnica di conservazione che potrebbe rivoluzionare l'accesso ai vaccini.
La tecnica, messa a punto da ricercatori britannici, permette di conservare per anni i vaccini senza sottoporli a raffreddamento. La novità potrebbe rivoluzionare l'accesso alla vaccinazione nei paesi poveri quando potrà essere applicata, da qui a cinque anni.
Il metodo, detto "liquido stabile", ispirato al processo che aiuta le piante ... (Continua)

23/09/2004 
Scoperta una possibile via alternativa agli antibiotici
La ricerca medica potrebbe portare ad una terapia alternativa agli antibiotici per curare le malattie causate dai batteri.
I microbiologi dell'University of California, Los Angeles (UCLA) hanno annunciato la scoperta di una nuova classe di elementi genetici, simile ai retrovirus, che agisce sui batteri, riuscendone a differenziare le proteine che la lega ad una grande varietà di recettori. Si tratta di un meccanismo alla base della della forma di vita più abbondanti ... (Continua)
22/06/2004 

Nuovo test determina se c’è bisogno degli antibiotici
Gli antibiotici, con il progredire della ricerca, si sono rivelati un’arma a doppio taglio. Indispensabili quando si tratta di evitare le complicazioni di determinate infezioni, gli antibiotici, specie se usati quando non necessario, rischiano di compromettere le difese del nostro sistema immunitario. L’abuso di antibiotici si è dunque rivelato il maggiore problema da risolvere in fatto di cure anti-infezioni, determinato dalla scarsa conoscenza della fonte delle infezioni ... (Continua)

05/05/2004 

Oms conferma: ritorno della Sars originato da laboratorio
Il ritorno della Sars preoccupa per due motivi: il virus che si è diffuso è nato in laboratorio definito "sicuro" e sembra essere più resistente ai medicinali. Il nuovo contagio si è verificato ad una settimana di distanza dal 1 maggio, giornata in cui in Cina milioni di cinesi si mettono in viaggio in occasione della giornata di festa.
La Sars (Sindrome respiratoria acuta o polmonite atipica) ha fatto la sua comparsa nel novembre del 2002 nella provincia del Guangdong, nella Cina ... (Continua)

26/04/2004 
Un virus del raffreddore può rimanere nascosto nei polmoni
Uno dei virus responsabili del comune raffreddore può nascondersi nei polmoni per settimane o mesi. Ciò potrebbe spiegare la facile diffusione del virus, nonostante gli sforzi per combatterlo. Dei ricercatori hanno osservato che il virus RSV (Respiratory Syncytial Virus) rimane nei polmoni dei topi presi in esame anche dopo che essi sembravano aver superato l’infezione.
I ricercatori in precedenza ritenevano la sopravvivenza del virus RSV nel corpo limitata a pochi giorni. Questo ... (Continua)
01/04/2004 
Una strategia per distrarre dal disagio della ‘puntura’
E’ possibile distrarre un paziente dal dolore dell’iniezione ed evitargli questo piccolo stress. Sono state provate molte tattiche, incluso distrarre il soggetto mostrando dei cartoni animati, l’ipnosi,la musica, ma i medici hanno riportato una elevata percentuale di successi con una strategia semplice, non costosa e priva di rischi che non richiede abilità specialistiche per essere applicata: tossire.
I medici e gli infermieri sanno che l’inserimento degli aghi, incluso il ... (Continua)
27/03/2004 

Nuova tecnica e consigli per l'incontinenza
Per l’incontinenza maschile è giunta da pochi mesi in Italia Advance AMS, un'innovativa metodica approvata dalla severissima FDA americana che si avvale di una sling - una retina di polipropilene (particolare materiale biocompatibile) - che posizionata sotto l’uretra ripristina la normale continenza.
Impiegata con successo negli States e in Europa su circa 2.000 pazienti è già disponibile in 12 centri ospedalieri italiani a totale carico del SSN. L’ incontinenza urinaria da sforzo ... (Continua)

05/03/2004 
Saponi antibatterici inutili contro le infezioni
Saponi antibatterici, detersivi per il bucato ed altri prodotti per l’igiene hanno avuto successo grazie al fatto che si presentavano come efficaci nel proteggere dai germi più comuni. Uno studio condotto negli Usa rivela che l’efficacia di questi prodotti è minima, mentre un microbiologo sostiene che facilitino l’insorgenza di asma e allergie.
Dallo studio, condotto coinvolgendo 238 famiglie di Manhattan, è emerso che la probabilità che si verificassero febbre, raffreddore, mal ... (Continua)
26/02/2004 
L’olio di fegato di merluzzo benefico contro l’asma
Quando si pensa all’olio di fegato di merluzzo si pensa ad un rimedio della nonna che molto mal volentieri veniva ingurgitato nei tempi andati da bambini giudicati un po’ troppo gracili dalle mamme. Ebbene pare proprio che bisognerà invece rivalutarne le proprietà, in quanto la ricerca scopre sempre nuovi benefici legati proprio al detestato olio.
L’olio di fegato di merluzzo è un olio grasso che si estrae dal fegato fresco di alcune specie di Gadus, e altre specie affini che si trovano ... (Continua)
18/12/2003 
Scoperto indicatore della salute delle mucose nasali
Grazie ad un gruppo di ricercatori italiani probabilmente si potra’ fare un passo in avanti nella diagnosi e nella terapia delle malattie delle vie respiratorie. E' stata scoperta una piccola struttura nelle cellule ciliari della mucosa nasale in grado di rivelare lo "stato di salute" della mucosa delle vie aeree. Secondo diversi studiosi la scoperta può aprire la strada a notevoli progressi nella diagnosi e nella terapia delle malattie delle vie respiratorie.
A realizzarla un gruppo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale