Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 198

Risultati da 191 a 198 DI 198

11/02/2002 
Periodontiti: tossine nel sangue
Uno studio belga informa che basta una leggera masticazione perché le tossine prodotte dai batteri di gengiviti e piorrea si diffondano al resto del corpo attraverso il sangue. La periodontite è associata alla diffusione di tossine, che provocando stati di infiammazione cronica, confermano il loro possibile coinvolgimento nell'insorgenza delle malattie cardiovascolari.
E' insomma quasi una sorta di gioco delle bambole cinesi, laddove una situazione finge da contenitore dell'altra. ... (Continua)
11/02/2002 
La tracheite
Infiammazione acuta (o cronica) della mucosa che riveste la trachea, l’organo che collega la laringe ai grossi bronchi. La trachea è formata da 16-20 anelli di cartilagine, e rappresenta il tratto superiore dell’albero respiratorio.
Malessere non infrequente in questa fase della stagione, essa è una condizione secondaria di un’infiammazione delle principali vie respiratorie localizzata alla laringe, alla faringe o alle tonsille. Le cause principali possono essere di origine batterica ... (Continua)
05/02/2002 
Le allergie
Innanzitutto il significato della parola: allergia significa "reazione alterata", da intendere come risposta inappropriata e dannosa dei meccanismi di difesa dell'organismo a sostanze assolutamente inoffensive e normalmente presenti nell'ambiente.
"Vedere" un'allergia non è difficile, purtroppo per coloro che ne rimangono vittime: grande è la varietà dei sintomi, dagli starnuti alla lacrimazione, dal gonfiore delle labbra alla crisi asmatica, per uno stesso tipo di reazione immunitaria. ... (Continua)
19/10/2001 
Lombosciatalgia
E' una patologia provocata da un'ernia discale lombare bassa o, nei casi più semplici, da un processo infiammatorio dovuto a cattiva postura o eccessivo affaticamento.
I suoi caratteri tipici: alterazioni motorie dei muscoli prevalentemente innervati dalla radice interessata; dolore irradiato all'arto inferiore esacerbato dai colpi di tosse e dagli starnuti perché viene ad aumentare la pressione endorachidea; la pressione sul nervo sciatico è dolorosa così come la flessione della coscia ... (Continua)
10/10/2001 
Il linfoma di Hodgkin
Conosciuto anche come "linfosarcoma", esso appartiene alla famiglia dei tumori maligni che aggrediscono il sistema linfatico. Le affezioni di tal natura vengono suddivise in due gruppi: il linfoma di Hodgkin e i linfomi non-Hodgkin.
Il linfoma di Hodgkin è una varietà di cancro che colpisce le cellule. Benché le cellule che costituiscono l'organismo abbiano aspetto e funzioni diverse, la maggior parte di esse si ripara e si riproduce nello stesso modo. Di norma, la divisione delle ... (Continua)
04/06/2001 
Ormoni, tè e sciroppo contro il sarcoma di Kaposi
Sono state scoperte tre nuove armi assolutamente insospettabili contro il sarcoma di Kaposi: uno sciroppo per tosse e catarro, un estratto ormonale uterino utilizzato in caso di infertilità maschile e un concentrato di té verde. Secondo gli esperti dell'Istituto nazionale del cancro e l'Università degli Studi di Genova, presentati nel capoluogo ligure durante il Congresso nazionale di farmacologia, questi tre prodotti possiedono proprietà anti-angiogenetiche. Gennaro Schettini, presidente ... (Continua)
04/06/2001 

Polmonite: pneumovirus nei bambini
Alcuni medici olandesi hanno identificato un nuovo pneumovirus in 28 bambini, sembra si tratti del secondo tipo del genere Metapneumovirus dopo quello aviario. I sintomi clinici sono molto simili a quelli provocati dal virus respiratorio sinciziale umano: tosse grave, bronchiolite e polmonite, iperpiressia, mialgia e vomito. Secondo i dati ottenuti da 200 campioni di persone di età differente, praticamente tutti i bambini dei Paesi Bassi sono stati esposti al virus all'età di 5 anni e il ... (Continua)

12/04/2001 
Come curare l'asma
Riteniamo giusto dare seguito alla notizia di copertina, relativa all'inquinamento dell'aria da parte dei motori diesel e causa aggravante dell'asma, proponendo il parere di Roberto Dal Negro, primario pneumologo dell'ospedale Orlandi di Bussolengo (VR). Il quale, a proposito di cura dell'asma, dichiara che "la migliore terapia prevede l'impiego combinato di farmaci broncodilatanti (in grado di alleviare fiatone, tosse e respiro sibilante) e di antinfiammatori steroidei (per combattere ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale