Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 198

Risultati da 91 a 100 DI 198

30/11/2012 Un componente aumenta il rischio di eventi cardiovascolari

Attenzione ai rimedi contro il raffreddore
Tentare di curare ad ogni costo il raffreddore potrebbe avere effetti davvero deleteri. Molti farmaci, spacciati per miracolosi, contengono dei vasocostrittori potenzialmente pericolosi per la salute del cuore.
In particolare, alcuni farmaci utilizzati per via orale e venduti senza prescrizione contengono pseudoefedrina, una molecola dall'effetto vasocostrittore che aumenterebbe il rischio di infarto del miocardio e di accidente vascolare cerebrale. “Oltretutto, questi prodotti vengono ... (Continua)

29/10/2012 Nesso tra profilassi antinfluenzale e abbassamento del rischio cardiaco

Il vaccino aiuta anche il cuore
Il vaccino contro l'influenza non si limiterebbe a preservarci dai danni e dai fastidi di tosse, febbre e raffreddore, ma aiuterebbe anche il nostro cuore. A dirlo è una ricerca dell'Università di Toronto presentata durante il Canadian Cardiovascular Congress secondo cui il rischio di patologie cardiache si abbasserebbe del 50 per cento e quello di decesso a causa di un attacco cardiaco del 40 per cento.
Lo studio ha preso in esame i risultati di una serie di ricerche per un campione totale ... (Continua)

22/10/2012 Studio associa la malattia alla presenza di funghi e muffa
Rischio sarcoidosi a causa della muffa
Chi è esposto alla presenza di muffa o funghi domestici corre più degli altri il rischio di sviluppare la sarcoidosi, patologia cronica infiammatoria dei polmoni. A dirlo è un team di ricercatori svedesi e sloveni che ha analizzato 62 pazienti non fumatori affetti da sarcoidosi, 34 dei quali mostravano manifestazioni extrapolmonari della patologia. Lo studio è stato presentato nel corso di CHEST 2012, convegno annuale dell'American College of Chest Physicians.
I medici hanno testato i ... (Continua)
07/08/2012 Studio scientifico conferma la convinzione popolare

Il miele, un toccasana per la tosse
Per aiutare i bambini alle prese con la tosse a dormire meglio potrebbe essere utile un buon cucchiaio di miele prima di metterli a letto. A confermare la bontà di una pratica consolidata a livello popolare è uno studio scientifico della Penn State University pubblicato su Pediatrics.
Stando ai risultati della ricerca, la tosse viene ridimensionata nella frequenza degli attacchi e nella sua gravità. I bambini riescono così a dormire meglio, grazie a una sostanza assolutamente priva di ... (Continua)

06/08/2012 Studio evidenzia l'efficacia di questa nuova soluzione
BCPO, approvato l'aclidinio
L'aclidinio è stato approvato dalla Commissione Europea, che ha così concesso la commercializzazione all'azienda produttrice Almirall S.A. (ALM) in tutti gli stati membri dell'Unione.
Si tratta di una terapia di mantenimento broncodilatatoria per alleviare i sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BCPO) nei pazienti adulti. "I malati di BCPO soffrono di sintomi acuti, che possono influire notevolmente sulla qualità della vita", ha dichiarato il Professor Paul W Jones del St. ... (Continua)
11/07/2012 12:17:05 Aria condizionata e viaggi mettono sotto stress la schiena

Come godersi l’estate senza rimetterci la schiena
La quota più rilevante di chi soffre di mal di schiena non presenta patologie vere e proprie, ma “subisce” situazioni indirette, e prevalentemente legate a errori di stili di vita. E non è certo d’estate il periodo migliore per “rimettersi in riga”, anzi. Il rischio è proprio quello di sottovalutare il problema e magari rovinarsi le vacanze.
Per chi ha già sofferto o soffre di mal di schiena, un cambio repentino di abitudini quotidiane in casa, in ufficio, in auto, oppure semplicemente a ... (Continua)

11/06/2012 11:51:37 La pratica orientale migliora la funzionalità respiratoria

L'agopuntura aiuta in caso di BPCO
L'agopuntura potrebbe migliorare la respirazione delle persone affette da BPCO. A dirlo è una ricerca pubblicata di recente su Archives of Internal Medicine da un gruppo di esperti guidati da Masao Suzuki, che lavora presso l'Università di Kyoto.
Il team giapponese ha analizzato 68 pazienti colpiti da BPCO e curati con i farmaci tradizionali per la durata di tre mesi. A metà del campione è stata proposta anche la partecipazione a sedute di agopuntura, mentre per gli altri è stata inscenata ... (Continua)

03/05/2012 Quali cibi e quali stili di vita evitare

La cattiva alimentazione stimola il reflusso gastroesofageo
Anche in Italia il reflusso gastroesofageo colpisce sempre di più, circa il 20-25% della popolazione generale, favorito da cattive abitudini alimentari e stili di vita non salutari. Lo conferma una ricerca dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano svolta su un campione di circa 7000 soggetti di età superiore a 25 anni.
Il principale sintomo, la fastidiosa sensazione di bruciore localizzata nella parte medio-inferiore dello sterno, è causato dal contenuto dello stomaco che refluisce ... (Continua)

03/05/2012 Bastano quattro mutazioni per ottenere un ibrido dell'aviaria

Nuovo supervirus nato in laboratorio
Un'altra sperimentazione in laboratorio è giunta alla creazione di un virus influenzale “chimera” potenzialmente pandemico. Lo studio condotto da Yoshihiro Kawaoka della University of Wisconsin di Madison è legato a doppio filo a quello del gruppo di Ron Fouchier dell'Erasmus Medical Center di Rotterdam.
Il virus creato dal ricercatore giapponese può diffondersi attraverso un semplice colpo di tosse o uno starnuto, e la sua elevata trasmissibilità è stata ... (Continua)

27/04/2012 16:47:36 In Italia si spende poco per la prevenzione: siamo lontani dall’auspicato 5%

La Prevenzione oggi, dalle Buone Prassi alla Formazione
Con l’obiettivo di fare il punto della situazione sullo stato dell’arte della prevenzione in Italia, fotografandone le difficoltà ma anche buone pratiche ed aree di eccellenza, si apre oggi un Convegno di 2 giorni organizzato dalla SItI (Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), dal Collegio degli Operatori e dal Dipartimento di Scienze Mediche Preventive dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Saranno presentate e discusse le “Linee Guida” sul ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale