Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 74

Risultati da 61 a 70 DI 74

03/05/2005 

Genio dove sei?
Addio romanticismo, gli scienziati hanno sfatato anche il mito del genio, individuo nato sotto la protezione divina dotato di eccezionali doti e capacità. Infatti, grazie a un'indagine recente è stato possibile isolare la parte del cervello responsabile delle particolari potenziali artistiche di una persona. Il dott. Bruce Miller è l'autore di questa ricerca rivoluzionaria che ha dimostrato come l'attività geniale non sia dovuta al possesso di facoltà intellettuali in più, bensì dal non ... (Continua)

18/04/2005 

Il piacere di truccarsi al meglio
Prima l'ombretto o il mascara? Dopo il fondotinta, subito il fard? Anche il trucco ha le sue regole che valorizzano il nostro volto senza appesantirlo. Dopo una buona pulizia e idratazione del viso, i truccatori professionisti suggeriscono di iniziare sempre con il fondotinta, che deve avere una consistenza fluida, facile da spalmare con le dita in modo uniforme in tutto il viso. Le macchie più scure possono essere eliminate con un buon correttore, da applicare anche sull'angolo più esterno ... (Continua)

16/06/2004 
Trucco genetico ostacola i farmaci anti-colesterolo
I farmaci anti-colesterolo, detti statine, sono tra i più popolari ed usati del mondo e nuove ricerche scientifiche continuano a confermarne l’efficacia protettiva, anche nei confronti di malattie diverse da quelle legate strettamente all’ipercolesterolemia.
Un nuovo studio ora ha trovato un “bug” genetico nella capacità delle statine di svolgere il loro compito di tenere a bada il colesterolo cattivo. Accade, infatti, che la terapia è meno efficace nelle persone che hanno delle ... (Continua)
08/04/2004 
Identificata una causa genetica nascosta del cancro
Alcuni tumori potrebbero essere innescati da geni che all’apparenza sembrerebbero perfettamente normali. Ciò risolverebbe il mistero legato all’insorgenza del cancro in pazienti privi di mutazioni genetiche connesse solitamente alla malattia.
Un team di ricercatori del St Vincent's Hospital di Sydney, in Australia, ha condotto uno studio che ha mostrato come piccole anomalie del Dna hanno fatto sì che geni apparentemente normali avessero in realtà dei mal funzionanti. Questo ... (Continua)
12/03/2004 

Studio Usa stravolge il concetto di fertilità femminile
Le donne potrebbero non avere un numero prefissato di ovuli e continuerebbero a produrli per tutta la vita.
Si tratta di un’ipotesi che se confermata infrangerebbe uno dei dogmi della scienza attuale, che dice che la maggior parte delle femmine dei mammiferi nascono potendo produrre un numero di limitato di ovuli e che con la menopausa la produzione si arresta.
Secondo Jonathan Tilly, direttore del Vincent Center for Reproductive Biology presso il Massachusetts General Hospital ... (Continua)

10/02/2004 

Zanzare portatrici di un virus antitumorale
Le zanzare sono note, oltre che per recare fastidio, anche per la loro capacità di diffondere malattie, ma in alcuni casi esse possono rivelarsi un aiuto piuttosto che un danno per la salute.
In uno studio recente ricercatori della New York University School of Medicine hanno scoperto che un virus che nasce all’interno delle zanzare automaticamente prende di mira, uccidendole, cellule tumorali dei topi. La cosa più importante però è che le cellule vengono lasciate poi in buona ... (Continua)

19/11/2003 

Un bendaggio contro le rughe al collo
Spesso interventi estetici e trucco riescono a ridurre o mascherare i segni del tempo sul viso, ma uno sguardo indiscreto al collo può aiutare di più ad individuare l’età anagrafica, con rughe e pelle che cede alla forza di gravità.
Oggi però c’è una nuova possibilità, oggetto di una pubblicazione su Archives of Facial Plastic Surgery, messa a punto dai chirurghi estetici che potrebbe rivelarsi efficace contro le rughe del collo. Si tratta di uno speciale bendaggio plastico messo a ... (Continua)

03/09/2003 

Con il caldo anche il trucco è a rischio allergie
Metalli e coloranti contenuti nei cosmetici, complici il caldo e il sudore, sono a rischio allergie.
Il calore, infatti, favorisce la liberazione dei coloranti e dei metalli contenuti nei cosmetici, che penetrano più facilmente nella pelle esponendola al rischio di fastidiose irritazioni, causando ad esempio bolle sul viso e sul contorno occhi. Secondo Mauro Picardo, direttore scientifico dell'ospedale dermatologico San Gallicano di Roma, in alcuni casi, pur temendo un'irritazione al ... (Continua)

17/02/2003 
Scoperto meccanismo di azione leucemia
Scoperto come il virus linfotropico di tipo 1 (HTLV-1), responsabile della leucemia negli adulti, attacca le cellule ancora sane. Il meccanismo, lo stesso che il microbo utilizza per passare da un individuo all'altro, permette al virus di passare inosservato al controllo del sistema immunitario. Uno studio anglo-giapponese, pubblicato su 'Science', rivela infatti che l'HTLV-1 riesce a modificare la struttura di alcuni canali posti sulla superficie della cellula, cosi' da 'scivolare' ... (Continua)
07/10/2002 
CREATA 'COLLA' CHE RIPARA LESIONI SPINALI
Ratti paralizzati da traumi spinali hanno ricominciato a muoversi grazie all'azione 'neurorigeneratrice' dei nervi della cassa toracica. Ricercatori statunitensi hanno creato una 'colla ripara-nervi' contro le lesioni spinali, usando neuroni 'attivati' con un fattore di crescita. Lo studio, che da' molte speranze a chi e' rimasto vittima di traumi alla colonna vertebrale, e' stato pubblicato sul 'Journal of Neurotrauma'. Vernon Lin, dell'University of California (Irvine), in collaborazione ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale