Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 46

Risultati da 1 a 10 DI 46

06/07/2016 12:39:00 La lista degli esperti americani e quella italiana

Le procedure da evitare per i medici di famiglia
La medicina generale non poteva mancare all'appello di Choosing Wisely, l'iniziativa della Fondazione Abim (American Board of Internal Medicine) volta a ridurre la prescrizione di esami inutili, costosi e potenzialmente dannosi.
Gli esperti dell'American Academy of Family Physicians hanno però scelto di redarre una lista con ben 15 suggerimenti. Ecco l'elenco delle pratiche da evitare:

1) in caso di lombalgia non richiedere esami di imaging nelle prime 6 settimane, a meno che non si ... (Continua)

08/06/2016 11:40:00 Disponibile anche in Italia il nuovo trattamento

Vedolizumab per colite ulcerosa e malattia di Crohn
Disponibile anche in Italia il nuovo anticorpo monoclonale Vedolizumab (Entyvio) per il trattamento della colite ulcerosa e della malattia di Crohn. Lo rende noto la casa farmaceutica che lo ha sviluppato, Takeda.
Vedolizumab è il primo e unico farmaco biotecnologico a selettività intestinale approvato per il trattamento di adulti con colite ulcerosa (CU) attiva da moderata a grave e di adulti con malattia di Crohn (MC) attiva da moderata a grave che hanno avuto una risposta inadeguata, una ... (Continua)

25/02/2016 15:50:00 Uno studio multicentrico analizza l'efficacia di un approccio inedito

Fistole anali, una soluzione è possibile
Un argomento spinoso e che si tende a non trattare per imbarazzo e pudore. Le fistole anali rappresentano in realtà un problema molto diffuso e che può insorgere a ogni età, spesso senza particolari fattori predisponenti.
Le fistole perianali sono piccoli “tunnel” che mettono in comunicazione la cute intorno all'ano con l'interno del canale anale. In genere sono precedute da un vero e proprio ascesso il cui esito è appunto l’apertura all'esterno. Nel giro di ore o giorni si forma una zona ... (Continua)

19/01/2016 12:14:00 Nuovi studi confermano l'efficacia del biosimilare

Malattie intestinali, anche Infliximab generico è efficace
Uno studio rivela l'efficacia di Infliximab biosimilare nel trattamento delle malattie croniche intestinali. Lo studio, che ha arruolato 397 pazienti - 174 con colite ulcerosa (UC) e 223 con morbo di Crohn (CD) - trattati con infliximab biosimilare, ha dimostrato che i 93 pazienti che sono passati da Infliximab originale al biosimilare hanno registrato risultati comparabili in termini di efficacia ai pazienti naïve agli anti-TNFalfa (217) e a quelli già in trattamento con uno o più farmaci ... (Continua)

11/11/2015 11:00:05 Non assicura benefici rispetto alla resezione colica

Diverticolite, il lavaggio peritoneale non è consigliato
Uno studio apparso su Jama è arrivato alla conclusione che il lavaggio peritoneale non sia meglio dell'intervento chirurgico in caso di diverticolite perforata. Al contrario, in alcuni casi la soluzione potrebbe rivelarsi meno efficace.
A sostenerlo è il primo autore della ricerca Johannes Kurt Schultz dell'Akershus University Hospital di Lorenskog in Norvegia: «In caso di perforazione la diverticolite del colon richiede di solito la resezione chirurgica, ma dato che la procedura si associa ... (Continua)

28/07/2015 15:03:40 Riparatori in caso di colite, alleati delle cellule malate in presenza di tumore
Scoperto il duplice ruolo dei mastociti
Il mastocita, cellula del sistema immunitario conosciuta per il suo coinvolgimento nelle risposte allergiche, svolge anche funzioni importanti nella protezione dell’organismo da attacchi esterni in tessuti come cute, vie aeree e tubo digerente.
La sua azione all’interno dell’intestino sembra però variare a seconda della sua interazione con l’epitelio intestinale normale o con quello già attaccato dal tumore. Lo dimostra lo studio dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, finanziato da ... (Continua)
12/06/2015 16:18:18 Fa ricrescere immediatamente nuovi tessuti
La pillola che cancella le ferite
È sufficiente una pillola per far ricrescere nuovi tessuti allo scopo di sostituire quelli danneggiati da una ferita. L'hanno inventata i ricercatori della Case Western Reserve e dello UT Southwestern Medical Center, negli Stati Uniti, che hanno pubblicato sulla rivista Science il resoconto della loro scoperta.
Il farmaco, per il momento identificato con la sigla Sw033291, sembra in grado di riparare i danni prodotti al colon, al fegato e al midollo osseo su modello animale.
Uno degli ... (Continua)
05/05/2015 16:36:00 Si riducono le spese e i ricoveri in ospedale
Per la rimozione del colon meglio la laparoscopia
L'opzione mininvasiva per la rimozione del colon è preferibile quando possibile. Lo dice un'analisi pubblicata su Jama Surgery da un team dello University Hospitals Case Medical Center di Cleveland.
Secondo i dati emersi dallo studio diretto da Conor Delaney, i pazienti sottoposti a colectomia laparoscopica usufruiscono in maniera inferiore dei servizi sanitari, il che abbatte le relative spese rispetto a quei pazienti che invece affrontano la chirurgia tradizionale.
Delaney spiega: “la ... (Continua)
24/02/2015 16:18:39 Farmaco in formulazione orale efficace
Budesonide per la cura della colite ulcerosa
L'utilizzo di Budesonide per la cura della colite ulcerosa lieve-moderata è ben tollerato e più efficace del placebo. Lo dice uno studio presentato al X Congresso della European Crohn’s and Colitis Organisation, Inflammatory Bowel Diseases (ECCO-IBD).
Il team di David T. Rubin dell'Università di Chicago ha confrontato il farmaco con il placebo per induzione della remissione secondo l’UC Disease Activity Index (UCDAI) nei pazienti con una riacutizzazione della malattia nonostante il ... (Continua)
18/02/2015 15:41:00 Anche il Dna dei batteri può essere trasmesso

I batteri si ereditano
Insieme al proprio patrimonio genetico, le madri possono trasmettere ai figli anche il Dna dei batteri che risiedono nel loro organismo. La scoperta è frutto del lavoro dei ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis, coordinati da Thaddeus Stappenbeck ed Herbert W. Virgin, che hanno firmato su Nature un'analisi sull'argomento.
La trasmissione del Dna batterico influisce in modi ancora non del tutto chiari su tratti fondamentali come l'immunità e ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale