Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 175

Risultati da 131 a 140 DI 175

14/11/2008 

Dilaga tra le quarantenni il papillomavirus
Comportamenti sessuali sconsiderati e disinformati hanno portato a un aumento notevolissimo dell'HPV, il paillomavirus umano, nelle donne italiane che hanno superato i 40 anni.
Sono deluse dalla routine coniugale, umiliate dal tradimento, ferite da una separazione o da un divorzio. E in cerca di emozioni tornano ragazzine: si concedono nuovi amori, si lanciano nella passione e fanno sesso senza usare precauzioni, sprezzanti dei possibili rischi per la salute. Tra le over 40 italiane ... (Continua)

27/10/2008 16:11:24 

Vaccino anti-lupus: bene i primi test
Il lupus eritematoso sistemico (LES), grave malattia autoimmune con esiti spesso fatali, potrebbe presto venire combattuta più efficacemente da un vaccino in sperimentazione al dipartimento di Medicina interna dell'Universita' di Genova.
I primi test su cavie animali hanno dato buoni risultati, incrementando le possibilità di rendere il lupus una malattia cronica, ma non più mortale.
Il nome di questa patologia deriva dal latino e indica il sintomo più evidente che riportano i malati: ... (Continua)

19/09/2008 

Telbivudina mette ko Epatite B
Ha una elevata potenza e rapidità d’azione, un ottimo profilo di tollerabilità e rappresenta oggi un’opzione di prima scelta nei pazienti affetti da Epatite Cronica B: si tratta di telbivudina, un nuovo trattamento orale,un inibitore specifico della polimerasi di HBV che possiede una maggior capacità nel ridurre la carica virale rispetto ad altri farmaci antivirali.
L’obiettivo di questa terapia è quello di ridurre e di bloccare a tempo indefinito la replicazione virale, allontanando così ... (Continua)

08/09/2008 

Allo studio il “supervaccino” contro tutte le influenze
Potrebbe essere disponibile tra pochi anni un “supervaccino” di nuova formulazione e concezione, capace di bloccare qualsiasi ceppo influenzale, grazie all'inibizione di una proteina comune a tutti i virus.
Questa straordinaria strada di ricerca medica è stata intrapresa dai laboratori scientifici di Oxford (Inghilterra) e potrebbe dare origine a una protezione antivirale valevole per ben cinque anni di seguito.
I medici inglesi, che si accingono a far partire la sperimentazione ... (Continua)

12/06/2008 

La prevenzione per viaggiare in salute
Nel mondo globale tutto diventa più facile, soprattutto viaggiare. Si parte per vacanze, ma sempre più per lavoro o per soccorrere i paesi stranieri in difficoltà (volontari della Protezione Civile, militari, operatori sanitari). Spesso i viaggi vengono organizzati all’ultimo minuto e questo può aumentare il rischio di contrarre alcune malattie.
I viaggiatori che si dirigono da paesi industrializzati dove il livello di igiene è elevato a luoghi più esposti al rischio, inoltre, non hanno ... (Continua)

13/03/2008 
Vaccino anti-meningite C nuovamente in farmacia
A seguito delle recenti notizie diffuse dagli organi di stampa in merito all’indisponibilità di vaccino contro il meningococco C nelle farmacie, Novartis Vaccines informa di aver iniziato la distribuzione nelle farmacie sul territorio italiano di quantitativi sufficienti a rispondere a tutte le richieste.
Il vaccino arriva dagli stabilimenti Novartis Vaccines di Siena, centro di eccellenza per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di vaccini, in particolare proprio nell’area della ... (Continua)
06/02/2008 
Vaccino per prevenire il cancro alla prostata
Un gruppo di ricercatori dell’Università del Sud California ha creato un vaccino che previene lo sviluppo del cancro alla prostata nel 90% dei giovani topi trattati, in precedenza modificati geneticamente per sviluppare questa patologia. È quanto riporta l’ultimo numero di Cancer Research.
La stessa strategia – suggeriscono gli scienziati americani – potrebbe dare buoni risultati negli uomini con livelli elevati di PSA (prostate specific antigen), un indicatore diagnostico potenziale ... (Continua)
30/11/2007 

Un decalogo per la salute del fegato durante le feste
Le malattie epatiche sono spesso associate a particolari stili di vita, dieta non regolata, uso eccessivo di alcool. E le Feste imminenti moltiplicano le occasioni per incorrere in questi comportamenti a rischio.
Ecco perchè è importante condurre uno stile di vita sano, conoscere quelli che vengono definiti “fattori di rischio” ed eseguire periodicamente alcuni semplici esami del sangue: per evitare di contrarre una malattia epatica o, quanto meno, per ridurre la probabilità che ciò ... (Continua)

02/11/2007 
Prevenzione del tumore al collo dell'utero al Gemelli
Al Policlinico Gemelli nasce “PreGio”, Prevenzione Giovani, un Ambulatorio per la prevenzione delle lesioni precancerose e del tumore del collo dell’utero, esclusivamente dedicato alle giovani donne e alla loro salute ginecologica.
Le donne tra i 15 e i 26 anni potranno così usufruire di un servizio di prevenzione e consulenza ginecologica completo, dove avranno anche la possibilità di vaccinarsi facilmente contro il papillomavirus umano (HPV). Nell’ambulatorio PreGio è infatti ... (Continua)
28/06/2007 
Vaccino pre-pandemico
Anche in Italia potrebbe essere presto disponibile il vaccino pre-pandemico, in grado di aiutare nel controllo degli effetti della pandemia aviaria, il cui arrivo è temuto da tempo. L’approvazione del vaccino da parte dell’Agenzia Regolatoria Europea (EMEA) aprirà un nuovo scenario per i Piani Nazionali di Preparazione alla Pandemia, fornendo un mezzo di prevenzione dalle grandi potenzialità. Il vaccino pre-pandemico è infatti in grado di fornire una buona protezione dai virus della famiglia ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale