Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 22

Risultati da 11 a 20 DI 22

14/02/2013 Studio conferma i livelli di sicurezza della profilassi

Un vaccino contro l'herpes zoster
Un dolore che attanaglia, un bruciore tanto intenso da meritarsi l'appellativo popolare di “fuoco”, il fuoco di Sant'Antonio appunto. L'herpes zoster è provocato dallo stesso virus della varicella e aggredisce i nervi oltre alla cute. Rispetto alla varicella, l'herpes zoster si caratterizza per un rischio di contagio inferiore, possibile solo attraverso il liquido delle vescicole e non per via aerea.
Il virologo dell'Università degli studi di Milano Fabrizio Pregliasco spiega: “è un virus ... (Continua)

19/12/2011 I raggi solari rendono complicata la trasmissione del virus

Varicella sconfitta dal sole
Non chiudetevi dentro casa come foste appestati, ma procuratevi una sdraio e cominciate a prendere il sole, magari sul terrazzo, a debita distanza dagli altri. Sembra essere questo il suggerimento che scaturisce da una recente ricerca dell'Università di Londra che ha per oggetto il virus varicella-zoster.
In sostanza, secondo i ricercatori londinesi, a più alti livelli di raggi UV corrisponde una riduzione dei casi di varicella, perché l'esposizione ai raggi solari rende la vita difficile ... (Continua)

14/10/2010 Raltegravir inibisce la riproduzione del virus

Herpes, un farmaco per l'Aids potrebbe sconfiggerlo
Il virus dell'herpes potrebbe essere curato con un farmaco utilizzato comunemente per l'Aids. Alla conclusione è arrivato un team di ricercatori europei che hanno scoperto le insolite proprietà del medicinale raltegravir, commercializzato con il nome di Isentress.
Sulla base di questa scoperta, si potrebbe sviluppare una nuova sostanza specifica per combattere l'intera famiglia degli herpesvirus.
Guidati dall'Istituto di ricerca in biomedicina (IRB Barcellona) in Spagna, i ricercatori ... (Continua)

13/10/2008 
Meglio evitare aspirina e antiinfiammatori in età pediatrica
Nei bambini al di sotto dei 15 anni la somministrazione di Aspirina o di altri farmaci della classe degli antiinfiammatori non steroidei (Fans), quando viene effettuata durante episodi febbrili dovuti ad infezioni virali comuni (es: influenza, varicella, coxackiosi) è stata associata alla comparsa di una grave sindrome neurologica potenzialmente mortale: la Sindrome di Reye. Malgrado si tratti di un'evenienza rara, il quadro clinico può evolvere in modo drammatico con comparsa di sintomi ... (Continua)
19/09/2007 

Mosaic surgery ed elimini le cicatrici
Un trauma o un intervento chirurgico sono eventi che portano insieme alla gauarigione una spiacevole controparte: le cicatrici. Ma se davvero si crede che non esista la possibilità di eliminare fisicamente la lesione, è perché ancora non si conosce la microchirurgia a mosaico (Mosaic Surgery), tecnica di microchirurgia messa a punto dal dottor Carlo Alberto Pallaoro.
Le cicatrici sono i segni lasciati sulla pelle dopo un intervento chirurgico, un trauma o una malattia che ha prodotto ... (Continua)

28/06/2006 
Vaccino contro morbillo, rosolia, parotite e varicella
L’AIFA ha autorizzato l’immissione in circolazione a livello nazionale di PROQUAD®, il nuovo vaccino contro morbillo, parotite, rosolia e varicella, classificandolo in classe di rimborsabilità C. PROQUAD® è il primo vaccino MPRV (morbillo-parotite-rosolia-varicella) registrato in Italia.
Questo vaccino tetravalente è stato approvato per la vaccinazione contemporanea contro il morbillo, la parotite, la rosolia e la varicella nei bambini dai 12 mesi in poi. PROQUAD® combina il vaccino ... (Continua)
30/05/2006 
Un vaccino contro lo Zoster e la nevralgia post erpetica
ZOSTAVAX®, vaccino vivo attenuato contro lo Zoster è indicato nella sua prevenzione nella nevralgia post erpetica. Questo vaccino è consigliato per l’immunizzazione degli anziani dai 60 anni in poi.
Lo Zoster sino ad oggi non ha potuto essere prevenuto ed il controllo del dolore è spesso difficile e insoddisfacente. Molti pazienti sono refrattari ai trattamenti medici attualmente in uso contro la nevralgia post erpetica (PHN). La prevenzione attraverso la vaccinazione è la miglior ... (Continua)
30/03/2006 
Zoster, una malattia dolorosa
Lo Zoster può presentarsi dapprima con una sensazione di formicolio, prurito o dolore da un lato del corpo o del viso per progredire poi verso un esantema monolaterale accompagnato in quasi tutti i casi da dolore che varia per gravità e durata .
Lo Zoster può condurre a complicanze, la più frequente delle quali è rappresentata dalla Nevralgia Post Erpetica (Post Erpetic Neuralgia, PHN), un dolore neurogeno persistente che si verifica dopo la guarigione dello Zoster. La PHN può durare per ... (Continua)
26/09/2003 

Sars: Linee Guida per la gestione dei pazienti
Per la prima volta le tre società scientifiche che afferiscono alle tre macroaree indicate dai Lea, l’Ospedale, il Territorio e il Dipartimento di Prevenzione, come quelle deputate alla gestione delle emergenze epidemiche, hanno unito i loro sforzi per affrontare sinergicamente non solo un’eventuale recrudescenza della Sars ma anche ogni qualsiasi futura emergenza di carattere epidemico.
La Società italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica, l’Associazione nazionale dei ... (Continua)

08/07/2002 
Vaccino antivaricella prima di trapianto di midollo
Un vaccino antivaricella, inattivato prima di un trapianto autologo di cellule ematopoietiche, permette di ridurre in maniera significativa i casi di infezione. Ciò comporta meno rischi di herpes zoster, per chi subisce un trapianto di midollo. Questa la conclusione di uno studio americano condotto da ricercatori dell'Università di Stanford, in California su 119 pazienti colpiti da linfoma di Hodgkin o non-Hodgkin.
La riattivazione del virus Vzv (Varicella Zoster Virus) dopo un periodo ... (Continua)

  1|2|3

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale