Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 235

Risultati da 21 a 30 DI 235

03/09/2015 11:26:00 Zucchero aggiunto per invogliare i bimbi a mangiare

I cibi per bambini sono troppo dolci
Spesso nei prodotti alimentari destinati ai più piccoli c'è una percentuale di glucosio troppo alta. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista Maternal and Child Nutrition dall'Università di Glasgow.
I ricercatori scozzesi hanno analizzato la presenza di frutta e verdura in oltre 300 prodotti pronti per bambini, arrivando alla conclusione che contengono nella maggior parte dei casi carote e altri vegetali molto dolci, mentre sono molto meno i prodotti contenenti ad esempio verdure meno ... (Continua)

09/06/2015 14:29:37 I benefici di sole, frutta e aria aperta

L’estate fa bene alla fertilità
La bella stagione fa bene alla fertilità. Il sole, il consumare frutta e verdura di stagione e lo stare all’aria aperta sono elementi che aiutano la capacità fertile nell’uomo come nella donna.
«L’estate coniuga una serie di fattori che aiutano a migliorare la propria capacità riproduttiva», spiega Marina Bellavia, specialista in Medicina della riproduzione del centro per la fertilità ProCrea di Lugano. Innanzitutto il sole. «Basta anche un’esposizione di pochi minuti ogni giorno per ... (Continua)

08/06/2015 12:20:00 Associazione evidenziata da team cileno

L'aflatossina aumenta il rischio di cancro alla colecisti
Una ricerca pubblicata su Jama rivela un'associazione fra l'esposizione all'aflatossina e la possibilità di insorgenza di un cancro alla colecisti. A evidenziare il nesso è un lavoro della Pontificia Universidad Catolica de Chile di Santiago, che si è concentrato appunto su questo tipo di neoplasia, una delle principali cause di morte per cancro fra le donne in Sudamerica.
La ragione sta nel fatto che le aflatossine vengono prodotte dall'Aspergillus, un fungo che si trova soprattutto nelle ... (Continua)

14/05/2015 09:42:18 I vantaggi delle proteine senza i rischi della carne rossa

La carne bianca è l'ideale per la dieta
Le diete proteiche il più delle volte non fanno molte distinzioni fra carne rossa e bianca. Si basano sul consumo generico di carne, e quindi di proteine, per “abbattere” quello dei carboidrati.
Tuttavia, i vantaggi a livello dietetico offerti da questo tipo di alimentazione sono spesso controbilanciati negativamente dai possibili effetti nocivi sulla salute. Per questo motivo gli esperti della Nutrition Foundation of Italy (Nfi) suggeriscono di prediligere la carne bianca, che al contenuto ... (Continua)

14/04/2015 14:18:13 Necessaria un'integrazione con vitamine del gruppo B

Integratori utili per i vegetariani
L’alimentazione in sintonia con ritmi e spazi del nostro pianeta è la parola d'ordine di stretta attualità, come dimostrano la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile 2015) e la Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio) che assumeranno un significato particolare alla luce del tema di EXPO.
Nutrire il pianeta nel rispetto delle risorse che devono sfamare una popolazione in costante aumento, senza dimenticare le interrelazioni con il clima.
In Italia i vegetariani costituiscono ... (Continua)

13/04/2015 15:01:00 Riescono a influenzare l'assorbimento intestinale

La dieta dei microrganismi
Se ne venisse confermata l'efficacia, la dieta dei microrganismi non avrebbe rivali. Gli scienziati della Vanderbilt University di Nashville, infatti, non si preoccupano di limitare l'apporto calorico della nostra alimentazione, ma solo di aggiungervi dei microrganismi in grado di influenzare positivamente l'assorbimento intestinale.
In fase di sperimentazione su modello murino, gli scienziati sono riusciti a creare batteri capaci di ridurre l'accumulo di peso nonostante il consumo di cibi ... (Continua)

01/04/2015 Spermatozoi minacciati dall'uso delle sostanze chimiche
I pesticidi rendono sterili
I pesticidi che vengono utilizzati per la coltivazione di frutta e verdura possono mettere a rischio le capacità riproduttive dell'uomo. Uno studio pubblicato su Human Reproduction rivela un nesso fra l'esposizione alle sostanze chimiche e la minore qualità del seme maschile.
Lo studio è firmato dal prof. Jorge Chavarro e dai suoi colleghi della Harvard T.H. Chan School of Public Health. Spiega il prof. Chavarro: “questo è il primo studio che mette in relazione il consumo di pesticidi ... (Continua)
26/03/2015 12:56:39 Le caratteristiche del cereale

Proprietà e usi della quinoa
La quinoa può essere impiegata in cucina alla stregua di un cereale, come l’orzo, il riso, l’avena, il farro o il grano ed in più, le sue foglie possono divenire protagoniste in tutte quelle preparazioni, in cui sia previsto l’uso di comune verdura a foglia verde.
La quinoa (Chenopodium quinoa), classificata come pseudo-cereale, è una pianta erbacea annuale originaria del Sud America, affine alle bietole o agli spinaci. Ne esistono parecchie varietà - nere, rosse, bianche - tutte con un alto ... (Continua)

18/03/2015 10:26:00 Dagli esperti dell'Iss suggerimenti per la prevenzione

Linee guida per il botulismo alimentare
Sul botulismo alimentare il primo passo è la prevenzione. Per questo l’Istituto Superiore di Sanità attraverso il Centro Nazionale di Riferimento per il Botulismo ha pubblicato per la prima volta in Italia le Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico.
"Solo il precoce riconoscimento dei sintomi - ha spiegato Carlo Alessandro Locatelli, Presidente SITOX (Società italiana di tossicologia) e Direttore del Centro Antiveleni di Pavia - Centro ... (Continua)

03/03/2015 17:39:00 Probiotici ed erbe combattono gli effetti negativi del freddo

I prodotti che aiutano le vie urinarie femminili
Il freddo può portare ad un indebolimento delle difese immunitarie dell’organismo, causando malessere e infiammazioni. Soprattutto in questo periodo, infatti, la serenità quotidiana di molte donne viene compromessa da fastidiose infezioni che colpiscono le vie urinarie (IVU).
Grazie alla bassa reattività del sistema immunitario, può capitare che un vasto gruppo di batteri colonizzi vescica ed uretra, portando ad uno stato infiammatorio che colpisce il mondo femminile soprattutto nella ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale