Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 235

Risultati da 201 a 210 DI 235

23/12/2004 

Un regalo di Natale? Piante anti-inquinamento
Un regalo di Natale? Piante anti-inquinamento: un bello e utile.
Le suggeriscono gli esperti dell’Ibimet Cnr. Alcuni vegetali assorbono le sostanze tossiche presenti in casa e all’esterno.
Danno colore all’appartamento, emanano un buon profumo e hanno anche effetti benefici per la salute. Sono le piante, un’idea perfetta per un regalo di Natale utile e non troppo costoso. A consigliarle è un esperta del settore, Francesca Rapparini, della sezione di Bologna dell’Istituto di ... (Continua)

03/11/2004 

Frutta e verdura inutili contro il cancro?
Una dieta ricca di frutta e verdura sembra ridurre il rischio di eventi cardiovascolari ma, secondo un articolo apparso sul Journal of the National Cancer Institute, non sarebbe in grado di proteggere contro il cancro.
A sostenere questa tesi è Walter C. Willett, dall'Harvard School of Public Health di Boston che ha studiato gli effetti protettivi delle diete ricche di cibi vegetali, analizzando i dati di 71.910 donne che hanno partecipato ad uno studio sulla salute ... (Continua)

11/10/2004 

Le regole per una camera da letto amica della salute
La camera che ci ospita per una parte non trascurabile della nostra vita è anche la casa ideale per i microbi. Materasso, moquette, tende, tappezzerie sono il nido ideale per microrganismi come acari, batteri, muffe.
Due regole d'oro per una camera da letto più salubre sono: regolare il riscaldamento in modo tale che la temperatura non superi i 18-19 gradi, e areare la stanza per bene ogni mattina.
Durante il sonno, infatti, tutti noi emettiamo con la respirazione vapore acqueo e ... (Continua)

06/10/2004 
La dieta mediterranea tiene lontani i calcoli biliari
La dieta mediterranea, ricca di grassi insaturi vegetali, in particolare l'olio di oliva, e il pesce può contribuire a tenerci alla larga non solo da problemi cardiovascolari e dal diabete, ma sembra anche essere efficace nell'impedire la formazione dei calcoli biliari.
Ad affermarlo sono i ricercatori autori di uno studio dalla durata di 14 anni pubblicato su Annals of Internal Medicine e condotto da Chung-Jyi Tsai, dell'University of Kentucky Medical Center di Lexington, ... (Continua)
09/09/2004 

Sostanza contenuta nei broccoli contro il cancro al seno
Broccoli e cavolini di Bruxelles potrebbero essere visti con un occhio diverso visto che uno studio scientifico allo stato iniziale pubblicato sul Journal of Nutrition è giunto alla conclusione che una sostanza chimica presente in particolare in queste verdure può impedire la diffusione delle cellule del cancro al seno.
Gli scienziati hanno scoperto che la sostanza, denominata sulforaphane, ostacola lo sviluppo delle cellule del cancro al seno in esperimenti di laboratorio.
A quanto ... (Continua)

26/07/2004 
Proteine vegetali prevengono i calcoli alla colecisti
Scienziati statunitensi sostengono che le donne che conducono un regime alimentare ricco di verdure, ed in particolare proteine provenienti da verdure, rischiano meno di sviluppare i calcoli alla colecisti ed altri problemi ad essi connessi.
A sostenerlo sono i ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston guidati da Chung-Jyi Tsai che hanno studiato 121.000 donne per oltre 20 anni scoprendo che fra loro più di 7.800 hanno subito la rimozione della colecisti. ... (Continua)
01/06/2004 

In Italia gli integratori hanno successo e sono sicuri
Il mercato degli integratori alimentari è in crescita in Italia, e alla voglia di benessere sembra venire incontro la sicurezza dei prodotti.
Si tratta di un giro d’affari superiore al miliardo e mezzo di euro. Oltre 3 milioni all’anno i consumatori in Italia.
In periodi come quello estivo, tempo di diete, allergie, cali di pressione, stanchezza e stress, ritorna all’attenzione il tema degli integratori alimentari che negli ultimi due anni hanno raggiunto una diffusione ... (Continua)

25/05/2004 
Lo shock anafilattico da allergia alimentare
Lo shock anafilattico è una rapida sequenza di eventi, per lo più scatenata dal contatto di anticorpi IgE con un allergene, che si sviluppa improvvisamente e che può mettere in pericolo la vita del paziente. Questa è la definizione di shock anafilattico fornita dalla Dott.ssa Carla Riccardi del Dipartimento di Medicina Pediatrica - Immunoinfettivologia sul sito internet dell'Ospedale Bambino Gesù.
Con lo shock anafilattico la pressione si abbassa, il respiro si fa difficoltoso in ... (Continua)
19/05/2004 

Mangiare pizza previene l’infarto
Mangiare la pizza una volta a settimana riduce di un terzo il rischio d'infarto. A rivelarlo è uno italiano, condotto Carlo La Vecchia presso l'Istituto Mario Negri e l'Università degli Studi di Milano e pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition.
Durante lo studio sono stati confrontati i dati di 507 pazienti colpiti da infarto miocardico acuto e di 478 in buona salute. È emerso che coloro che mangiavano una pizza a settimana presentavano un rischio di infarto ... (Continua)

13/05/2004 
La dieta contro i calcoli renali: non rinunciare al calcio
Per ridurre significativamente il rischio della nuova formazione di calcoli renali, nei soggetti che già soffrono del disturbo, occorre una dieta con una normale quantità di calcio, poco sale e uno scarso apporto di proteine animali.
Ad affermarlo è Loris Borghi, docente universitario, direttore della Lungodegenza dell'Ospedale di Parma e responsabile del Centro di calcolosi della Clinica e Semeiotica Medica, autore di una ricerca pubblicata su The New England Journal o Medicine. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale