Sezioni medicina


Pubblicita Pubblicita

La tosse può essere scatenata dalle statine

Possibile evento avverso della terapia anti-colesterolo

Varie_12643.jpg

Le statine potrebbero avere un effetto collaterale finora non considerato, la tosse. Lo evince un gruppo di esperti italiani di farmacovigilanza che hanno esaminato le segnalazioni di sospette reazioni avverse raccolte nell'archivio dell'Aifa in un periodo compreso fra gennaio 2004 e luglio 2013 in Lombardia. I dati sono stati integrati con le rilevazioni di banche dati internazionali e con le informazioni derivanti da tre casi clinici.
Le statine sono tra i farmaci più utilizzati al mondo per il controllo dell'ipercolesterolemia, con un aumento costante negli ultimi anni che ha avuto come conseguenza l'ampliamento dell'osservazione sulle reazioni indesiderate causate dalla cura ipolipemizzante.
I ricercatori si sono concentrati soprattutto su tre casi di tosse indotta in soggetti sani dall'atorvastatina. Il sintomo è comparso dopo alcuni dall'inizio dell'assunzione del farmaco ed è ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

Keywords | tosse, statine, colesterolo,

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicit su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.


Questa pagina è stata letta 19473 volte