Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 76

Risultati da 61 a 70 DI 76

28/09/2004 

Uomini e donne diversi di fronte alla malattia e al medico
Le differenze tra uomini e donne non si limitano alla sfera anatomica e psicologica ma coinvolgono anche il modo in cui i due sessi sviluppano molte malattie e il modo in cui essi affrontano la malattia e il rapporto con il medico.
Secondo Catherine DeAngelis, caporedattore di JAMA, journal of the American Medical Association, le differenze tra uomini e donne sono ancora in parte da scoprire e, convinta di ciò, ha scelto di pubblicare soltanto studi i cui risultati sono analizzati in ... (Continua)

15/09/2004 
Alcol e carne rossa accrescono le recidive della colite
Una dieta ricca di alcol e carne rossa può triplicare il rischio di ricadute nei pazienti con colite ulcerosa.
A sostenerlo sono i medici dell'University of Newcastle dopo aver monitorato 183 uomini e donne britannici con malattia infiammatorie dell'intestino. È stato osservato che coloro che erano soliti mangiare più di 100 grammi di carne al giorno avevano tre volte più probabilità di ricadute rispetto a coloro che si limitavano a 50 grammi al giorno o meno.
Il rischio ... (Continua)
08/04/2004 Rimedio per stomaco e intestino

Un drink a base di vermi combatte coliti e morbo di Crohn
Può sembrare rivoltante, ma degli scienziati sostengono che bere un drink a base di migliaia di uova di vermi, parassiti dell’intestino, potrebbe proteggere dalle infezioni intestinali.
Da sempre i parassiti intestinali sono stati una presenza temuta soprattutto per il ribrezzo provocato dalla vista di questi ospiti e ancor di più dal fatto che sono dentro il nostro corpo. Riscontrato soprattutto in età infantile, la presenza del parassita Enterobius vermicolaris provoca prurito anale e ... (Continua)

25/03/2004 
Un gene alla base delle infiammazioni intestinali
Un gene sarebbe all’origine di malattie croniche come il morbo di Chron e la colite ulcerosa che colpiscono l’intestino determinandone l’infiammazione.
La scoperta, pubblicata sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Sciences' , è merito dei ricercatori italiani, coordinati da Alberto Mantovani e Cecilia Garlanda, dell'Istituto farmacologico Mario Negri di Milano e delle universita' degli Studi di Milano e di Torino.
La scoperta del gene in questione, dal nome ... (Continua)
13/02/2004 Rimedia lla malattia di Crohn
Probiotici e nuove cure per morbo di Crohn e colite ulcerosa
Presso l’Azienda Ospedaliera di Bologna - Ospedale S.Orsola - Malpighi di Bologna sabato 14 Febbraio, presso l’Aula Magna Nuove Patologie Area S.Orsola – Pad. N. 5, si terrà il convegno “PROBIOTICI E NUOVE TERAPIE MEDICO-CHIRURGICHE”
Le malattie croniche dell’intestino, più precisamente la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, rappresentano una tematica socio-sanitaria di notevole attualità; si tratta infatti di patologie in costante aumento nei paesi più ... (Continua)
18/06/2003 

In arrivo lo yogurt anti-colite
Uno yogurt Ogm-terapeutico in grado di produrre sostanze antinfiammatorie. In tal modo i ricercatori belgi che hanno messo a punto contano di dare una mano a chi soffre di colite.
Con lo studio, pubblicato sulla rivista 'Nature Biotechnology', i ricercatori hanno scoperto come alterare il Dna del batterio 'Lactococcus lactis' , oltre che evitare di far sopravvivere il microrganismo al di fuori dell'intestino, evitando le possibili contaminazioni ambientali, legate al diffondersi dei geni ... (Continua)

17/01/2003 
Morbo di Chron: una malattia dalle cause incerte
Il morbo di Chron è una malattia diffusa e in aumento nei Paesi occidentali e colpisce soprattutto i giovani ed i soggetti di mezza età.
E’ una malattia infiammatoria che può interessare tutto l’intestino dando infiammazioni e ulcere ed è caratterizzato, nella maggior parte dei soggetti, da diarrea cronica, perdita di sangue con le feci e dolore addominale. La sua causa è tuttora sconosciuta e può interessare sia le bambine che le adolescenti. Le lesioni cutanee, di solito a livello ... (Continua)
13/11/2002 
Nuovo farmaco per la colite
Merito di ricercatori italiani il nuovo farmaco per la colite che, sperimentato nei topi ha avuto successo contro la colite. Si tratta di un derivato del prednisolone, che produce ossido nitrico (ON) libero, chiamato 'NCX-1015' e intensifica l'azione protettiva dei globuli bianchi intestinali. Lo studio e' stato condotto in collaborazione con ricercatori inglesi e statunitensi e pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Sciences'.
Stefano Fiorucci della ... (Continua)
14/03/2002 

Intestino irritabile in donne durante il ciclo
Se si soffre di intestino irritabile le mestruazioni possono comportare malesseri molto peggiori rispetto a un banale fastidio. Infatti, durante il periodo mestruale i sintomi della colite peggiorano e i dolori sono più forti.
Studiosi dell'University Hospital of South Manchester hanno analizzato le variazione dei sintomi di donne (21-44 anni) che soffrivano della sindrome dell'intestino irritabile, in risposta alle varie fasi del ciclo mestruale. La sensibilità del retto è stata ... (Continua)

29/01/2002 
Colite/2
Trattiamo adesso quelle aspecifiche e/o idiopatiche.
Il primo caso è quello della colite pseudo-membranosa. La formazione di pseudo-membrane sulla mucosa colica è un evento aspecifico che può verificarsi in circostante molto variabili come l’intossicazione da mercurio, l’ischemia intestinale o la broncopolmonite, ma specialmente, nella colite da antibiotici. In 1/3 dei soggetti la sintomatologia si evidenzia dopo la sospensione degli antibiotici, perfino se è stato impiegato il ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale