Il portale della salute
Ricerca Notizie
    Ricerca Farmaco

Torna alla Home page

Le ultime notizie di salute e medicina l quotidiano per il tuo benessere, estetica, sessualità, diete, fitness Gli approfondimenti sulla salute, i sintomi, le malattie, primo soccorso I medici a tua disposizione,  analisi a casa tua, ecografia, gli ospedali Il forum di Italiasalute.it La tua para farmacia online prezzi scontatissimi !! Condizioni di vendita e informazioni, anche tel. 06 33.33.437
Testa il livello del desiderio sessuale
Analisi cliniche
Andrologia
Balbuzie
Bellezza
Cardiologia
Chirurgia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gravidanza
Gastroenterologia
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Urologia
Viaggi
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici
Feed Rss

Botoina Labo
Passeggini per bimbi

Notizie
su Igoogle

Arricchisci il tuo sito notizie di medicina
Pubblicità

 

Quale è il livello del tuo desiderio sessuale?

Il desiderio sessuale è quella spinta interna che dà inizio all'attività sessuale.
Dal punto di vista fisiologico l'attività sessuale viene considerata come un processo che inizia sempre e soltanto con il desiderio, seguono, secondo un ordine fisiologico-temporale, la fase dell'eccitazione, l'orgasmo ed infine il momento di risoluzione. In questi anni di fine millennio si riscontra in maniera sempre più diffusa tra la popolazione di entrambi i sessi che afferisce all'osservazione clinica psico-sessuologica, anche solo per un check up, una generale riduzione o depressione del livello di desiderio sessuale tanto da configurare tale problema come una vera e propria disfunzione sessuale scientificamente nota come "disturbo da desiderio sessuale ipoattivo".

Due sono i disturbi del desiderio sessuale: il disturbo da desiderio sessuale ipoattivo e il disturbo da avversione sessuale.
La caratteristica fondamentale del disturbo da desiderio sessuale ipoattivo è l’insufficienza o l’assenza di fantasie sessuali e del desiderio di attività sessuale. Questo scarso desiderio può essere globale, e includere tutte le forme di espressione sessuale, oppure può essere situazionale, quando è limitato ad un partner o ad una attività sessuale specifica. Il disturbo, inoltre, può essere secondario ad altre disfunzioni sessuali, a disturbi mentali o può essere indotto da sostanze, alcol o farmaci.
Chi soffre di desiderio sessuale ipoattivo ha una scarsa motivazione a ricercare stimoli, non prende l’iniziativa sessuale (non è procettivo) ma è solitamente recettivo, cioè, se stimolato adeguatamente accetta l’offerta sessuale e ne gode adeguatamente o, nel caso peggiore, non prova un grande piacere ma comunque non esperisce emozioni negative in proposito.

Il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders dell'American Psychiatric Association, nella sua ultima edizione classifica le disfunzioni sessuali nel modo seguente:

Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo

A Fantasie sessuali e desiderio di attività sessuale persistentemente o ricorrentemente carenti (o assenti). Il giudizio di carenza o assenza viene fatto dal clinico, tenendo conto dei fattori che influenzano il funzionamento sessuale, come l'età e il contesto di vita del soggetto.
B L'anomalia causa notevole disagio o difficoltà interpersonali
C La disfunzione sessuale non è meglio attribuibile ad un altro disturbo psichiatrico (ad eccezione di un'altra disfunzione sessuale) e non è dovuta esclusivamente agli effetti fisiologici diretti di una sostanza (per es. una sostanza di abuso, un farmaco) o di una condizione medica generale.

Disturbo di avversione sessuale

A Persistente o ricorrente estrema avversione ed evitamento di tutti (o quasi tutti) i contatti sessuali genitali con un partner sessuale
B L'anomalia causa notevole disagio o difficoltà interpersonali
C La disfunzione sessuale non è meglio attribuibile ad un altro disturbo in asse 1 (tranne un'altra disfunzione sessuale).

IMPORTANTE! Per essere nella situazione patologica devono essere presenti contemporaneamente le tre condizioni: A, B e C.

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale