Nuove linee guida sull'autismo

Diagnosi e trattamento in bambini e adolescenti

L'ISS ha pubblicato il testo completo della Linea Guida sulla diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini e adolescenti che include 27 raccomandazioni e 1 indicazione di buona pratica clinica che gli esperti - professionisti e familiari/persone autistiche - hanno formulato sulla base della letteratura più aggiornata e della loro esperienza professionale e personale.
Il documento pubblicato riporta le raccomandazioni relative agli interventi diagnostici, che non erano regolati dalle linee guida precedenti, e terapeutici, sia farmacologici che abilitativi e riabilitativi, da implementare nella pratica clinica, valutando le evidenze nel dettaglio producendo raccomandazioni e indicazioni di buona pratica clinica.
“Gli interventi ...  (Continua) leggi la 2° pagina

Notizie su: autismo, trattamento, diagnosi,

Notizie correlate


Autismo, i 10 campanelli d'allarme Riconoscere precocemente i segnali della malattia





Autismo, un farmaco sembra ripristinare la socialità L'effetto positivo di bumetanide sui livelli di cloruro nei neuroni





Il Covid non ha aumentato il rischio di autismo I dati sull'incidenza sembrano stabili





L'Intelligenza Artificiale per l'autismo Nuovo metodo per arrivare a una diagnosi precoce





Autismo e schizofrenia, le donne sono protette dal Dna Serve un peso genetico maggiore affinché manifestino sintomi





Autismo, un batterio può ridurre i sintomi Efficace uno specifico ceppo di Lactobacillus reuteri





Autismo, nuovo strumento per il Tip Toe Behavior Nuovo protocollo per la sua valutazione





Autismo, possibile cura grazie a un gene? L'inibizione di GTF2l fa regredire i sintomi di una forma rara





Autismo, diagnosi precoce con l'Intelligenza Artificiale Il sistema consente una diagnosi già a 2-4 anni





Nuove linee guida sull'autismo Diagnosi e trattamento in bambini e adolescenti





Autismo, il ruolo di alcuni recettori nervosi Sotto indagine i recettori mGlu5





La realtà virtuale aiuta i ragazzi con autismo Progetto italiano dimostra la validità dell'approccio





Nuova scoperta su autismo e sindrome dell'X fragile Meccanismo alla base del deficit di flessibilità nel comportamento sociale





Individuare l’autismo con la telemedicina Attivato un nuovo strumento per lo screening a distanza





L'autismo è ancora sotto diagnosticato Studio evidenzia il costante aumento dei casi per questo motivo





Le staminali per l'autismo Il futuro della medicina molecolare e rigenerativa





Scoperto un nuovo gene responsabile dell'autismo Nuove prove sulle basi genetiche della malattia





Alterazione genetica alla base di una forma di autismo Il ruolo dell'amminoacido atipico D-aspartato





Autismo, non c'è differenza di genere Studio dimostra che lo screening precoce cancella il divario legato al sesso