(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) irritabilità o sopore, alterazioni della temperatura. In questi casi, è bene che il piccolo venga subito valutato da un pediatra", spiega il presidente della Sin, Luigi Orfeo.
Spesso in spiaggia si vedono neonati anche di poche settimane di vita. In realtà, i bambini appena nati non andrebbero mai esposti al sole, almeno per i primi 6 mesi di vita.
"Non è consigliato - precisa Orfeo - l'utilizzo di routine di creme solari sui neonati; occasionalmente e in particolari situazioni possono essere utilizzate sulle zone esposte creme con filtro fisico, ovvero contenenti ossido di zinco, ad alto potere filtrante e non troppo untuose”.
Infine, il climatizzatore può essere utile per ridurre la temperatura ambientale, ma bisogna prestare attenzione innanzitutto alla pulizia dei filtri. È necessario poi mantenere una temperatura non troppo inferiore rispetto a quella esterna e non scendere mai sotto i 22-23 gradi. Il flusso d’aria ovviamente non va indirizzato sul bambino, ma verso l’alto. Occhio, infine, a non ridurre eccessivamente l’umidità dell’aria.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
caldo,
bere,
bambini,
11/07/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |