(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) alcuni profili distinti per sintomi, e di mettere in relazione questi profili a fattori socio-demografici e comportamenti riguardo la salute.
Il disegno dello studio è stato quello di coorte rappresentativa a livello nazionale di Inghilterra, Scozia e Galles.
Hanno Partecipato 695 donne in follow-up dalla nascita nel 1946 e annualmente dell'età compresa tra i 47 e i 54 anni che hanno avuto una menopausa naturale e riportato almeno 20 sintomi comuni.
Sono stati evidenziati quattro gruppi di sintomi: psicologici, somatici, vasomotori, e sessuali.
Tutti tranne il gruppo di sintomi somatici hanno mostrato una chiara relazione con i tempi della menopausa per alcune donne. Una piccola percentuale di donne (10%, n = 63) ha mostrato un profilo di grave disagio psicologico che incorso un anno dopo la menopausa.
Per ciò che riguarda i sintomi vasomotori, il 14% delle donne (n = 83) riferiva di averli in forma grave durante il periodo a ridosso del picco post-menopausale e quindi in seguito sono diminuiti notevolmente; l’11% (n = 67) presentava sintomi fastidiosi che aumentavano rapidamente in peri-menopausa e sono rimasti tali per quattro anni o più dopo la menopausa. Le donne che hanno presentato una minore probabilità di avere un profilo per i sintomi vasomotori gravi sono risultate appartenere ad una più elevata classe sociale (odds ratio 0,79, intervallo di confidenza 95% 0,57-1,01) o avevano le qualifiche di livello di laurea (0,37, 0,18-0,77).
Il 14% delle donne (n = 85) che aveva il profilo più grave per il disagio sessuale ha mostrato un simile aumento dei sintomi fino alla menopausa, con sintomi persistenti dopo la menopausa.
Sono stati identificati quattro profili di sintomi somatici (lieve, moderata, grave e molto grave), anche se queste non variano in base all'età cronologica o l'età della menopausa.
In conclusione, diagnosticare i profili: psicologico, vasomotorio, disturbo sessuale secondo i sintomi presentati nell’età della menopausa potrebbe aiutare i medici a personalizzare le terapie per le donne entrate in menopausa naturale.

Leggi altre informazioni
21/02/2012 dr.ssa Anna Saito


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante