(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) e una buona qualità di vita», spiega il coautore della linea guida Siddharth Singh, professore associato di gastroenterologia all’Università di California San Diego, aggiungendo che la più comune complicazione dell’IPAA è la pouchite, che colpisce tra il 25% e il 45% dei pazienti. «Sebbene gli antibiotici possano trattare efficacemente alcuni casi di pouchite, attualmente si sa poco sulle strategie di prevenzione, trattamento e gestione della complicanza», riprende Singh.
Gli esperti hanno redatto un documento che stabilisce alcune raccomandazioni basate sull’evidenza per la diagnosi, il trattamento e la gestione a lungo termine della pouchite.
Il documento individua i criteri per la diagnosi della condizione, fra cui i sintomi, i risultati endoscopici e l’evidenza istologica. Inoltre, fornisce indicazioni sull’uso di antibiotici, immunosoppressori e probiotici, ma anche sulle strategie preventive basate sull’alimentazione e lo stile di vita. Il documento infine evidenzia l’importanza del monitoraggio a breve e a lungo termine per la valutazione della risposta al trattamento e della progressione della malattia.
Fonte: Gastroenterology 2023. Doi: 10.1053/j.gastro.2023.10.015
Gastroenterology
Notizie specifiche su:
pouchite,
colite,
ulcerosa,
25/01/2024 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |