(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) il riposo notturno.
I ricercatori hanno anche scoperto che i soggetti che soffrono di insonnia mostrano una maggiore plasticità della corteccia motoria, la zona del cervello coinvolta nel controllo dei movimenti volontari.
Il motivo per cui il cervello risulti più plastico non è chiaro, e non è chiara neanche la natura di questo collegamento, ovvero se questo aspetto sia la causa del disturbo o un suo effetto.
In ogni caso, la ricerca potrebbe aiutare gli scienziati a sviluppare nuovi trattamenti per un disturbo assai diffuso fra la popolazione, nella misura del 10-15 per cento in Italia.
Leggi altre informazioni
05/03/2014 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai le notizie più importanti.

Notizie correlate

L’insonnia aumenta i rischi per il cuore

  • L’insonnia aumenta i rischi per il cuore Nei pazienti già colpiti da infarto aumenta il rischio di nuovi eventi cardiaci
    (Leggi)


Disturbi del sonno per il cambio di stagione, cosa fare

  • Disturbi del sonno per il cambio di stagione, cosa fare I consigli dell’esperto per ripristinare i ritmi del riposo perduti
    (Leggi)


10 rimedi per i disturbi del sonno

  • 10 rimedi per i disturbi del sonno Con la pandemia raddoppiate le persone con disturbi del sonno
    (Leggi)


Per dormire bene spegnete la Tv

  • Per dormire bene spegnete la Tv Addormentarsi davanti al televisore acceso pregiudica il riposo
    (Leggi)


Ora solare, 5 consigli per evitare lo stress

  • Ora solare, 5 consigli per evitare lo stress Come migliorare il sonno e il benessere psicofisico
    (Leggi)


Se non dormi, cammini male

  • Se non dormi, cammini male La carenza di sonno incide sulla qualità dell’andatura
    (Leggi)


Miocardite, un biomarcatore la scova

  • Miocardite, un biomarcatore la scova MiR-721 può essere utilizzato per rilevare la malattia nel sangue
    (Leggi)


La modalità notte degli smartphone non migliora il sonno

  • La modalità notte degli smartphone non migliora il sonno La regolazione dei colori sul display non offre risultati apprezzabili
    (Leggi)


Ora legale, i benefici di bere acqua prima di andare a letto

La luce blu non toglie il sonno

  • Ricerca smentisce le conclusioni di studi precedenti
    (Leggi)


Il sonno e i suoi disturbi

  • Il sonno e i suoi disturbi Tante le ore di sonno perse negli ultimi decenni
    (Leggi)


Le donne dormono meno e peggio degli uomini

  • Sempre più multitasking, soffre di disturbi del sonno
    (Leggi)


Dormire poco fa ingrassare

  • Dormire poco fa ingrassare Quasi 400 calorie in più per chi ha problemi di sonno
    (Leggi)


I cibi che battono l'insonnia

  • I cibi che battono l'insonnia Alcune scelte possibili per dormire meglio
    (Leggi)


L'insonnia da sovrappeso

  • L'insonnia da sovrappeso Chi ha qualche chilo di troppo riposa peggio
    (Leggi)


L'insonnia è come l'alcool

  • L'insonnia è come l'alcool Effetti sul cervello simili a quelli dati dall'ubriachezza
    (Leggi)


Come evitare insonnia e stress durante le feste

  • Come evitare insonnia e stress durante le feste Le 7 cose da evitare per riposare bene ed evitare l’insonnia
    (Leggi)


La modalità letto negli smartphone per salvare il sonno

  • La modalità letto negli smartphone per salvare il sonno La proposta è di alcuni ricercatori inglesi
    (Leggi)


Le interruzioni del sonno ci irritano

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante