(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) adolescenti è diventato un grave problema di salute pubblica che ha raggiunto dimensioni epidemiche e che necessita di valutazione e follow-up secondo un modello di assistenza a lungo termine con particolare attenzione e comprensione dello stigma sociale e del pregiudizio che esiste intorno all'obesità», scrivono le due autrici, ricordando che gli interventi sullo stile di vita rappresentano la terapia raccomandata.
Intervenire sullo stile di vita assicura non solo la perdita di peso, ma anche una riduzione della pressione arteriosa, della glicemia e dell’insulino-resistenza.
«Il trattamento intensivo per quanto riguarda il comportamento sanitario e lo stile di vita, con almeno 26 ore di trattamento faccia a faccia per un periodo di almeno 3 mesi, è un aspetto fondamentale del trattamento dell'obesità, che prevede anche l'eliminazione dalla dieta delle bevande zuccherate», si legge nell'articolo.
Importante la combinazione fra dieta ed esercizio fisico per la prevenzione dell’obesità in bambini e adolescenti, anche se spesso si rendono necessarie anche altre strategie, fra cui la somministrazione di farmaci anti-obesità, la chirurgia bariatrica o entrambi.
«Queste terapie, associate agli interventi intensivi sullo stile di vita, si traducono in una maggiore riduzione dell'indice di massa corporea rispetto a quest'ultimo da solo», concludono le autrici.
Fonte: NEJM 2023. Doi: 10.1056/NEJMcp2102062
NEJM
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
obesità,
cuore,
bambini,
18/09/2023 Andrea Piccoli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |