(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..)
Dai dati emerge un nesso diretto fra la gravità della psoriasi, misurata attraverso lo Psoriasis Area Severity Index (Pasi), e il grado di infiammazione vascolare.
«Ciò suggerisce che le lesioni psoriasiche sono biologicamente attive nel promuovere l'infiammazione dei vasi non solo in prossimità della lesione ma anche a livello sistemico», scrivono gli autori.
Un altro aspetto da sottolineare è che, rispetto ai soggetti del gruppo di controllo, nelle persone affette da psoriasi si registra una conta assoluta di neutrofili circolanti molto più alta, oltre che un significativo aumento dei marcatori proteici di attivazione dei neutrofili.
«I livelli di questi marcatori correlano sia con il grado di attività della malattia cutanea sia con l'infiammazione vascolare, suggerendo che i due disturbi possono condividere lo stesso meccanismo immunomediato», conclude Naik.

Fonte: Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology
Leggi altre informazioni
19/11/2015 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante