(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) aztreonam, carbapenemi, ceftazidima-avibactam e ceftolozane-tazobactam, fluorochinoloni, polimixine, amikacina, gentamicina e tobramicina.
Alcuni campioni sono invece risultati sensibili a cefiderocol, un nuovo antibiotico per il trattamento delle infezioni resistenti che ha ottenuto di recente la designazione di innovatività piena dall’Agenzia italiana del farmaco.
È una cefalosporina di ultima generazione indicata per il trattamento di pazienti adulti ricoverati con infezioni gravi causate da batteri resistenti agli antibiotici utilizzati finora, per esempio i carbapenemi: enterobatteri, Pseudomonas aeruginosa, Acinetobacter e Stenotrophomonas maltophilia. L’antibiotico agisce contro i principali microrganismi Gram-negativi quando le altre opzioni terapeutiche falliscono.
Pseudomonas aeruginosa è un batterio Gram-negativo, tra i più pericolosi per l’uomo, diffuso nelle acque, nel suolo e nelle piante. Può sopravvivere in diverse condizioni ambientali, soprattutto negli ospedali. In genere, il batterio colonizza le vie respiratorie superiori, ma anche la pelle e l’intestino. Le più importanti infezioni sostenute da P. aeruginosa sono quelle polmonari, setticemie, otiti, infezioni urinarie e oculari, endocarditi e infezioni delle ustioni.
Notizie specifiche su:
colliri,
pseudomonas,
batterio,
03/04/2023 Arturo Bandini
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |