(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) e la respirazione, portando a un incremento delle endorfine e della serotonina, entrambi mediatori cerebrali del ben-essere e del buonumore. In questo modo si abbassano i livelli di cortisolo e adrenalina in circolo, diminuiscono gli episodi di ansia e depressione e si riscontra una miglior qualità del sonno. Tutte queste variazioni biochimiche indotte dalla risata attenuano la percezione del dolore fisico ed emotivo”.
Spesso le situazioni sociali, familiari e personali non consentono di essere sempre così spensierati da riuscire a ridere veramente e di gusto; eppure, la risata può trovare una sua via di espressione anche a piccoli passi, partendo dalla creazione di un “mood” più rilassato e leggero raggiungibile tramite alcuni semplici accorgimenti quotidiani. Nello specifico, la dott.ssa Anibaldi spiega: “Per cominciare meglio la giornata e aiutare la mente a vivere in una condizione di pensiero positivo sarebbe importante fare lunghe passeggiate nella natura, dormire almeno sette ore a notte, curare le relazioni interpersonali, godersi i momenti di relax e imparare a eseguire tecniche di rilassamento e visualizzazioni guidate tramite training autogeno”. Una volta migliorato l’umore, sarà dunque più semplice vivere una sana risata e raccogliere tutti i benefici mentali e fisici che comporta. Ma quali sono? Ecco la top 10:

1) Il livello di endorfine sale: nel momento in cui si ride, il corpo produce più endorfine, che non solo aiutano a contrastare gli effetti negativi dello stress, ma vantano anche un’azione analgesica, utile ad esempio a ridurre i dolori localizzati, soprattutto quelli muscolari.


2) Le tensioni muscolari e tendinee si allentano: quando si è rilassati, anche la struttura muscolare lo è; in questa condizione, diminuiscono notevolmente le possibilità di incappare in fastidiose contratture.

3) Il cervello è più sano: il rilascio di endorfine aiuta a potenziare le capacità mnemoniche e a prevenire l’insorgenza di eventuali patologie degenerative cerebrali o demenze.

4) Rabbia e frustrazione di acquietano: la risata riesce ad allontanare le emozioni negative e spesso nocive per il benessere della persona, evitando che pensieri cupi sfocino in patologie ossessive o gesti autolesivi.

5) Migliora il senso di benessere: è stato registrato che quando il paziente affetto da patologie croniche debilitanti, dolori fisici o ansie riesce a concedersi una risata, le sue sofferenze si alleviano.

6) Ansia e depressione calano: ridere abbassa il livello di agitazione emotiva, grazie al rilascio di endorfine, così il processo di guarigione psicoterapeutico si potenzia.

7) Cresce l’autostima: la risata innesca pensieri ottimisti e fiduciosi nel risolvere piccoli problemi giornalieri, ma anche difficoltà più strutturate; in questo modo si produce un consolidamento dell’autostima e della percezione delle proprie capacità.

8) Le relazioni sociali migliorano: ridere in compagnia aiuta a relazionarsi in maniera più costruttiva, creando così legami più duraturi e solidi sia tra la cerchia di amici sia all’interno del team di lavoro.

9) Il sistema immunitario è potenziato: le endorfine prodotte dalla risata contribuiscono alla produzione di linfociti-T, globuli bianchi utili per combattere le infezioni, irrobustendo il sistema immunitario

10) Il cuore è più forte: la risata aumenta la frequenza cardiaca, il flusso sanguigno e la quantità di ossigeno nel sangue, riducendo il rischio di anomalie cardiovascolari.

22/04/2022 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai le notizie più importanti.

Notizie correlate

Siamo bravi davvero?

  • Siamo bravi davvero? Individuati i circuiti neurali della competenza e della consapevolezza
    (Leggi)


Salute mentale a rischio per colpa di Covid-19

  • Salute mentale a rischio per colpa di Covid-19 Rischio di burnout molto cresciuto negli ultimi anni
    (Leggi)


Perché siamo altruisti e qualcuno lo è più di altri?

  • Perché siamo altruisti e qualcuno lo è più di altri? Dipende da una commistione tra fattori sociali e comportamentali
    (Leggi)


Il disagio psicologico è in aumento

  • Il disagio psicologico è in aumento Lo svela un’indagine per la Giornata Mondiale della Salute Mentale
    (Leggi)


Basta un po’ di socialità per stare bene

  • Basta un po’ di socialità per stare bene L’effetto di interazioni semplici è sorprendente
    (Leggi)


Depressione da social

  • Depressione da social Il ruolo dei social media sul benessere mentale dei ragazzi
    (Leggi)


Gli insulti danno una scossa al cervello

  • Gli insulti danno una scossa al cervello Sono molto più rilevanti dei complimenti ricevuti
    (Leggi)


La vista dell’acqua fa bene a corpo e mente

  • La vista dell’acqua fa bene a corpo e mente Passeggiare vicino a laghi e fiumi ci dona serenità
    (Leggi)


Come superare lo stress da rientro

  • Come superare lo stress da rientro Stanchezza e irritabilità per gli italiani che tornano al lavoro dopo l'estate
    (Leggi)


La sindrome post-vacanze

Il caldo record ci rende più stupidi?

  • Il caldo record ci rende più stupidi? L’aumento della temperatura influisce sul comportamento
    (Leggi)


I miti medici, le convinzioni errate diventate dogmi

  • I miti medici, le convinzioni errate diventate dogmi Molti i medici ancora convinti di procedure prive di basi scientifiche
    (Leggi)


Ridere fa bene a corpo e mente

  • Ridere fa bene a corpo e mente Meno infezioni e stress, più autostima e migliori relazioni sociali
    (Leggi)


Essere gentili ci fa stare bene

  • Essere gentili ci fa stare bene Effetti positivi sulla salute di chi compie gesti gentili
    (Leggi)


Labiopalatoschisi, si guarisce anche grazie allo psicologo

  • Labiopalatoschisi, si guarisce anche grazie allo psicologo Per condurre il paziente verso l’accettazione di sé
    (Leggi)


Come parlare di guerra con i bambini

  • Come parlare di guerra con i bambini I consigli della psicologa Michela Strozzi
    (Leggi)


Il decluttering emotivo

  • Il decluttering emotivo L’importanza di fare spazio fuori e dentro di sé
    (Leggi)


Covid-19 causa disturbi post-traumatici da stress

  • Covid-19 causa disturbi post-traumatici da stress Effetto analogo a quello di una catastrofe naturale
    (Leggi)


Le mascherine chirurgiche non nascondono la felicità

  • Le mascherine chirurgiche non nascondono la felicità L’influenza dei dispositivi di protezione sulle emozioni
    (Leggi)


Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante