(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) studio ha confermato il nesso fra insorgenza della celiachia e determinati fattori ambientali: “A questo punto sono evidenti, ma - commenta Claudio Romano, presidente Sigenp - andranno indagati a fondo in altri studi, per comprenderne la natura e i meccanismi. Tuttavia, quello che è emerso da questa ricerca è importante perché fornisce indicazioni che potrebbero aiutare a prevenire o almeno a non favorire la patologia".
La ricerca ha coinvolto 423 bambini seguendoli dalla nascita fino ai 7 anni e analizzando 80 fattori clinici identificati da questionari longitudinali, compilati periodicamente dai genitori, relativi a dati demografici, storia medica, ambiente e abitudini alimentari.
"Lo studio - sottolinea Valitutti - si pone fondamentalmente due obiettivi ambiziosi: identificare marcatori non invasivi per una diagnosi molto precoce della celiachia; intercettarla prima del suo pieno sviluppo clinico, nell’ottica di una prevenzione primaria della stessa, contrastando i fattori di rischio ambientali e facendo in modo che non si perda del tutto la tolleranza immunologica al glutine".
Notizie specifiche su:
celiachia,
antibiotici,
glutine,
29/09/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |