La lettura digitale complica la comprensione del testo

Più facile apprendere per chi si affida alla lettura tradizionale

Varie_15050.jpg

Leggere un testo su supporto digitale o cartaceo non produce gli stessi effetti sulla mente di una persona. A provarlo è una nuova revisione di studi pubblicata su Review of Educational Research da un team dell’Università di Valencia.
I ricercatori hanno analizzato altri 25 studi pubblicati fra il 2000 e il 2022 per un totale di circa 470.000 partecipanti provenienti da diversi paesi. È emerso che la lettura digitale rendeva più difficoltosa la comprensione del testo rispetto alla lettura tradizionale.
L’esame si è concentrato sulla lettura nel tempo libero e non su quella finalizzata allo studio. Il rapporto fra lettura digitale e comprensione del testo era sfavorevole soprattutto per gli alunni della scuola primaria e delle medie, mentre diventava leggermente positivo per quelli delle scuole superiori e dell’università.
In termini numerici, se uno studente passa 10 ore a leggere ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | lettura, comprensione, cervello,




Del 15/12/2023 09:51:46

Notizie correlate