Peggio dell’eccessivo utilizzo dei social c’è probabilmente un uso intenso ma passivo, quello che caratterizza gli utenti più giovani della generazione Alpha, quelli nati dal 2010 in poi.
In questa fascia d’età è più comune utilizzare i social network per guardare e condividere foto, video e storie degli altri, ma molto meno pubblicare proprie immagini e opinioni.
Lo conferma uno studio dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale realizzato su un campione di 959 ragazzi fra i 10 e i 14 anni.
Secondo l’indagine, la piattaforma online più utilizzata dai giovanissimi è YouTube (con l’86% dei rispondenti attivi), la regina dei video virali, seguita da TikTok (con il 77%), Instagram (70%) e Pinterest (43%).
In fondo alla classifica si trovano X – il vecchio Twitter – e Facebook, dove infatti la parte centrale delle attività riguarda la pubblicazione di propri post. La passione ...
(Continua)
leggi la 2° pagina
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293738 volte