4 minuti di sport per salvare il cuore delle donne

Effetti positivi anche sulle persone più sedentarie

Varie_15276.jpg

4 minuti di attività fisica al giorno è un quantitativo difficilmente rifiutabile anche dai più incalliti sedentari. È peraltro il tempo da dedicare allo sport suggerito da uno studio per ottenere benefici cardiovascolari, in particolare per le donne.
Lo studio ha analizzato i dati di 22.000 persone fra i 40 e i 69 anni contenuti nella Biobank britannica, dai quali emerge che con 3,5 minuti di attività fisica vigorosa i pericoli di sviluppare una malattia cardiovascolare scenderebbero addirittura del 45% in questa classe di donne, e il rischio di infarto calerebbe del 50%.
Per compiere un’attività che preveda uno sforzo intenso ma breve un grande classico è salire le scale in maniera veloce, ma anche sollevare buste della spesa o altri oggetti pesanti e trasportarli anche per una piccola distanza, oppure ovviamente correre.
I volontari, tutti sedentari ma senza problemi al cuore ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | sport, cuore, donne,




Del 16/12/2024 09:47:15

Notizie correlate