(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) nel regolare numerose funzioni corporee: contribuisce a trasmettere gli impulsi nervosi, favorendo la tranquillità, aiuta a rilassare i muscoli, prevenendo crampi e contratture e contribuisce a ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress.
“Una corretta idratazione e un adeguato apporto di magnesio contribuiscono dunque a mantenere alti i livelli di energia, migliorando la concentrazione, la produttività e promuovendo il rilassamento muscolare e mentale. Questo minerale favorisce anche un sonno più profondo e ristoratore e contribuisce a mantenere la pressione sanguigna entro valori normali – afferma il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation –. È fondamentale quindi, per ridurre i sintomi da stress da rientro, oltre a bere acqua ricca di magnesio, aumentare l'apporto di questo minerale anche attraverso l'alimentazione, consumando verdure a foglia verde, frutta secca, semi, cereali integrali e legumi”.
Anche l'abbinamento di una corretta idratazione a una moderata attività fisica si rivela un'efficace strategia per ridurre lo stress quotidiano e migliorare la qualità del sonno. L'esercizio fisico quando si è ben idratati, preferibilmente svolto all'aperto, è riconosciuto come uno dei metodi più efficaci per elevare l'umore e ristabilire l'equilibrio psicofisico.
Notizie specifiche su:
idratazione,
acqua,
rientro,
02/09/2024 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |