(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) liquirizia. Il campione è stato messo a confronto con altre donne che hanno consumato 100 mg di estratto e un terzo gruppo che ha ricevuto solo placebo. Le donne che hanno assunto 50 mg al giorno di estratto della radice hanno mostrato una riduzione delle vampate quantificabile in un 80 per cento, passando da 10 attacchi a 2. Non è stato registrato un ulteriore miglioramento con il raddoppio della grammatura.
Tuttavia, è bene prepararsi al meglio all'arrivo di questa fase della vita, come ricorda il ginecologo Vincenzo Ortore: “un controllo metodico della propria alimentazione e la pratica di uno sport aiuta le donne a prepararsi al meglio a questa fase della vita, riducendo anche il rischio di depressione 'da menopausa'. È un problema che riguarda il 10% delle donne e non deve essere sottaciuto nel contesto più generale della condizione femminile passati i 40 anni. Comunque, per prepararsi al meglio a questa fase, il consiglio è di seguire un'alimentazione calibrata".
La dieta deve essere ipocalorica (1.200-1.300 calorie) e pensata su misura. Non devono mancare latte e derivati (il fabbisogno femminile di calcio è pari a 1500 milligrammi di calcio) "ma, in caso di problemi di colesterolo, si può ricorrere ad una buona acqua minerale. Da non dimenticare anche proteine - raccomanda Ortore -, frutta e verdura, per il benessere dell'organismo". Mai temere di rivolgersi al medico di base e al ginecologo per esprimere dubbi e preoccupazioni quando si avvicina la menopausa.
“È sempre bene - conclude il medico - sottoporsi a semplici indagini come mammografia, eco pelvica transvaginale, Moc ed esami del sangue, che rivelano allo specialista cosa si sta verificando nel corpo femminile".

Leggi altre informazioni
20/10/2011


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante