(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) è stata chiesta la natura e l'intensità dei sintomi della menopausa e sono state confrontate le risposte dei due gruppi.

Dai risultati è emerso che le donne con i sintomi più evidenti, ovvero forti vampate di calore, depressione, insonnia e sudorazione notturna, mostravano anche il 50 per cento di possibilità in meno di cancro al seno, nello specifico le due forme più comuni, il carcinoma lobulare invasivo e il carcinoma duttale invasivo.

I ricercatori, che hanno pubblicato gli esiti della ricerca sulla rivista Cancer Epidemiology Biomarkers and Prevention, hanno commentato: “questo è il primo studio a dimostrare che le donne che avvertono i sintomi della menopausa hanno una significativa riduzione del rischio di sviluppare il cancro al seno e che la gravità delle vampate di calore è anche inversamente associata al rischio.
Una spiegazione plausibile è che i sintomi della menopausa sono indice di cambiamenti ormonali rilevanti per lo sviluppo del tumore al seno".

Leggi altre informazioni
19/01/2011 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante