(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) alcune proteine della classe Gpf, il cui gene viene estratto dalle meduse: la struttura della proteina (E2GFP) è stata modificata nella sua struttura amminoacidica. La scoperta ha trovato immediata eco nella comunità internazionale ed è stata pubblicata su 'Applied Phisics Letters', dove tra l'altro è stato spiegato che quanto attribuito agli scienziati del nostro Paese è stato reso possibile grazie a una collaborazione interdisciplinare tra fisici, biologi molecolari e gruppi di medici.
In 'Viaggio allucinante', film di Richard Fleischer (1961), si immaginava la vicenda di un micro-sottomarino inserito nel sistema venoso e arterioso, che nel viaggio riusciva a riconoscerne le caratteristiche consentendo di salvare la vita di un uomo. Dal film alla realizzazione di quelle immagini di fantasia ci son voluti quarant'anni esatti: la scoperta ci porterà tra le cellule che, come il Dna, sono l'origine della vita. La paternità della ricerca e' dei ricercatori Cinelli, Pellegrini, Ferrari, Nifosi, Tyagi, Giacca e Beltram e si tratta di un innovativo dispositivo biomolecolare nei confronti del quale la comunità scientifica internazionale ha già mostrato grande interesse soprattutto per la immediata ricaduta in campo bioelettronico.
Modificata la proteina nella sua struttura amminoacidica, essa è stata siglata E2GFP e brevettata dal NEST. La fluorescenza delle proteine modificate potrà essere controllata otticamente e si potrà visualizzarne la singola dinamica durante i processi fisiopatologici delle cellule. Con questa nuova metodica si rivoluzionerà la ricerca sui tumori e sulla degenerazione cellulare.


Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante