(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) delle possibili controindicazioni all'uso della pillola. E anche lo spotting non viene considerato un fastidio se il ginecologo ne parla prima.
“Se le donne sono adeguatamente informate che una perdita di sangue in un periodo non atteso può essere un evento naturale durante una contraccezione con estrogeni naturali, che hanno una serie di vantaggi metabolici, lo spotting non rappresenta più un problema”, afferma la professoressa Franca Fruzzetti, medico di Ostetricia e Ginecologia all’Ospedale Santa Chiara di Pisa. “Insomma una volta che è stata fatta una prescrizione con un adeguato counseling la donna non si spaventa e non ha dubbi”.
Di qui l’importanza del ginecologo e la sua capacità di spiegare con chiarezza alla donna i vantaggi ma anche le eventuali problematiche. “È impensabile prescrivere una pillola senza dare un’adeguata informazione, non è corretto nei confronti della donna”, aggiunge la prof. Fruzzetti. “L’introduzione del basso dosaggio ha portato i ginecologi a dare un’attenzione maggiore a quello che viene prescritto, quindi anche a dare un’informazione adeguata. Credo che oggi la prescrizione senza parole non esista più”.
Leggi altre informazioni
12/03/2012 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |