(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) e la disfunzione d'organo extra-polmonare siano state descritte in adulti ospedalizzati con Covid-19 grave, queste condizioni sono generalmente accompagnate da insufficienza respiratoria”, si legge nel rapporto. “Al contrario, i pazienti qui descritti avevano sintomi respiratori minimi”.
I medici sono incerti se attribuire a MIS-A (così è definita la condizione, dove A sta per adulti) i connotati di un’infezione acuta o di un fenomeno esclusivamente post-acuto.
“Nei pazienti che hanno riportato sintomi di Covid-19 prima dell’insorgenza di MIS-A, l’infiammazione multisistemica è stata riscontrata circa 2-5 settimane dopo”, sottolinea il rapporto. Tuttavia, 8 pazienti con MIS-A non hanno riportato sintomi respiratori precedenti, rendendo difficile stimare quando si fosse verificata l'infezione iniziale e il tempo intercorso tra il contagio e la comparsa di MIS-A”.
“I medici dovrebbero considerare l’infiammazione multisistemica MIS-A all’interno di una diagnosi differenziale più ampia quando si prendono cura di pazienti”, aggiunge il rapporto. Come nei casi di MIS-C, la maggior parte sopravvive (24 su 27 pazienti) ma è associata a ricevere cure in contesti sanitari acuti e spesso intensivi”.
Nei casi di MIS-C i medici hanno osservato un’alta percentuale di pazienti con test PCR negativo; per questo motivo, le linee guida raccomandano di utilizzare non solo il test molecolare ma anche quello sierologico per accertare l’eventuale presenza di anticorpi e quindi di una precedente infezione.
“Nei pazienti con manifestazioni atipiche o tardive dell'infezione da SARS-CoV-2, compreso MIS-A, i risultati anticorpali positivi potrebbero essere cruciali per aumentare il riconoscimento clinico di questa condizione e guidare il trattamento. L'uso di un pannello di test di laboratorio per infiammazione, ipercoagulabilità e danno d'organo (come CRP, ferritina, D-dimero, enzimi cardiaci, enzimi epatici e creatinina) può aiutare nell'identificazione e nella gestione precoce di questa condizione associata a Covid-19”.


Leggi altre informazioni
08/10/2020 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante