(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) da soli o unitamente al trattamento standard», spiega Shuang Bai, primo autore dello studio.
I ricercatori hanno preso in esame 26 studi valutando l'effetto di Fans, acidi grassi omega 3, inibitori delle citochine, statine, steroidi, minocicline, modafinil e N-acetil cisteina.
I dati indicano che gli agenti anti-infiammatori funzionano meglio del placebo e migliorano gli effetti del trattamento antidepressivo standard.
I farmaci analizzati risultano più efficaci del 52% nel ridurre la gravità dei sintomi, nel complesso, e più efficaci del 79% nell'eliminare i sintomi rispetto al placebo.
Un esame più approfondito ha fatto emergere che i farmaci migliori per ridurre i sintomi principali della depressione sono Fans, acidi grassi omega 3, statine e minocicline. Gli effetti erano ancora maggiori se l'antinfiammatorio veniva utilizzato in aggiunta al trattamento antidepressivo standard.
Tuttavia, gli antinfiammatori non erano in grado di migliorare la qualità della vita complessiva. Non sono emersi effetti indesiderati importanti a breve termine.
«I risultati di questa revisione sistematica suggeriscono che gli agenti antinfiammatori svolgono un ruolo antidepressivo nei pazienti con disturbo depressivo maggiore e sono ragionevolmente sicuri», concludono gli autori.
Leggi altre informazioni
02/03/2020 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante