(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) di dormire a lungo ma di svegliarsi più stanchi di quando sono andati a letto.
La relazione tra luce solare è tono dell'umore è ben documentata. Nei paesi nordici, per esempio, caratterizzati da un inverno lungo e rigido, i tassi di depressione sono superiori a quelli dei paesi del sud del mondo.
Nel caso della Depressione Stagionale si è ipotizzato che la minore esposizione alla luce solare che si ha durante la stagione invernale possa causare, nelle persone predisposte, un'alterazione della chimica celebrale.
Nello specifico sembra che la carenza di luce solare influenzi il livello di serotonina del sistema neuropsicologico, con il conseguente calo di umore ed energie e che porti ad una diminuzione della quantità di melatonina, un ormone fondamentale alla base dei ritmi psico-biologici vitali dell'individuo.
I sintomi del Disturbo Affettivo Stagionale migliorano con l'esposizione alla luce solare. Chi soffre di Sad dovrebbe cercare di trascorrere almeno 30 minuti al giorno all'aria aperta: sembra che persino l'esposizione ai deboli raggi del sole invernale possa migliorare il tono dell'umore.
La fototerapia è la migliore arma contro questo specifico disturbo. Consiste nell’esporsi a grandi quantità di luce naturale simulata, attraverso un apparecchio denominato “LightBox”.
La light box è una lampada che emette un'intensità di luce di 10.000 lux, pari a quella della luce esterna poco dopo l'alba e 10 o 20 volte superiore a quella della normale luce artificiale. La fototerapia sembra avere un benefico effetto anche sull'insonnia dei pazienti depressi. L'esposizione ad una luce ad ampio spettro anticipa l’orologio biologico che regola il ritmo veglia-sonno che nei pazienti depressi pare abbia una desincronizzazione interna in ritardo.
Puoi porre le tue domande e chiaccherare con altri pazienti sul sito www.okmedicina.it, dove la dr.ssa Zanon è a vostra disposizione.

Leggi altre informazioni
30/11/2013 Anna Zanon


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante