(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) una comunità rurale dell'Uttar Pradesh in India, uno degli stati più colpiti dalla scarsa qualità dell'aria.
Gli scienziati hanno valutato la memoria di lavoro visiva e la velocità di elaborazione visiva in 215 bambini dal 2017 al 2019 mostrando su un display quadrati colorati lampeggianti sempre uguali, mentre su un secondo schermo un quadrato colorato cambiava dopo ogni lampeggio. «Volevamo capire se i bambini fossero in grado di rilevare i cambiamenti e quanto bene lo facessero mentre rendevamo il compito più difficile includendo più quadrati su ogni schermo», scrivono i ricercatori. È stata anche misurata la qualità dell’aria nelle case dei bambini tenendo conto peraltro delle condizioni socioeconomiche della famiglia.
«I nostri dati suggeriscono che gli sforzi globali per migliorare la qualità dell'aria potrebbero avere benefici per le capacità cognitive emergenti in età infantile. In particolare, i collegamenti emersi tra qualità dell'aria interna e materiali di cottura suggeriscono che gli sforzi per ridurre le emissioni di cottura nelle case dovrebbero essere un obiettivo chiave per l'intervento. Ciò richiede sia una maggiore disponibilità di tecnologie pulite sia l'adozione di tali tecnologie nelle famiglie rurali, dove i metodi tradizionali di preparazione dei pasti potrebbero costituire un ostacolo», conclude Spencer.
Fonte: eLife 2023. Doi: 10.7554/eLife.83876
Life
Notizie specifiche su:
inquinamento,
bambini,
cognitivo,
17/05/2023 Arturo Bandini
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |