(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) altre malattie come l’epatite B.
Ora i ricercatori hanno adattato la tecnologia per trasportare solidi attraverso strutture metallo-organiche. Si tratta di supporti porosi e cristallini che agiscono come gabbie molecolari per incapsulare un’ampia varietà di materiali, inclusi acidi nucleici e proteine. «Il nostro approccio - osserva Wijesundara - permette di conservare le formulazioni di vaccini sotto forma di polveri, che non necessitano quindi il mantenimento di catene del freddo e temperature estreme».
«L’anidride carbonica tende a rilasciare il carico più velocemente all’interno delle cellule — riportano gli studiosi — mentre l’aria richiede 4 o 5 giorni per ultimare la consegna. Le applicazioni di questo metodo sono davvero interessanti, e spaziano dalla medicina veterinaria all’agricoltura fino alla somministrazione di vaccini e terapie a pazienti umani».
Controllando il gas di trasporto, le terapie potrebbero accelerare e rallentare il rilascio di farmaci. «Sebbene questi risultati siano solo preliminari - conclude Wijesundara - gli esperimenti preliminari sono davvero promettenti».
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
aghi,
punture,
farmaco,
29/03/2023 Andrea Piccoli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |