(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) di tre ore al giorno, a leggere di alimenti e preparare cibi”.
Il termine ortoressia è stato coniato dal medico americano Steven Bratman e sta ad indicare un'attitudine per il cibo “puro”, ovvero non condito, leggero e privo di grassi. Un tipo di alimentazione rivolto esclusivamente alla ricerca di cibi che possiedono queste caratteristiche può provocare alla lunga problemi all'organismo, in particolare fenomeni di malnutrizione, depressione e patologie croniche. All'attenzione per il cibo si accompagna una vera e propria ossessione per l'esercizio fisico, da effettuare quando possibile, anche più volte al giorno, per coadiuvare e integrare le rinunce alimentari allo scopo di ottenere il fisico che si sogna.
Secondo Lucy Jones, esperta della British Dietetic Association, “le donne sono molto più a rischio di diventare 'sport e dieta-dipendenti' a causa della pressione da una società che le vuole magre ad ogni costo. Anche se questa condizione non è pericolosa come l'anoressia, un'ossessione alimentare che taglia fuori intere categorie di alimenti può provocare danni alla salute a lungo termine, come mancanza di densità ossea, attacchi cardiaci, ictus e diabete. Ed è più difficile da individuare dell'anoressia o della bulimia perché chi ne soffre può semplicemente affermare che tengono alla propria forma fisica o che hanno un'intolleranza al grano".
Nell'ortoressia, un iniziale interesse per l'alimentazione naturale evolve in una forma maniacale che conduce pertanto in maniera progressiva a una dieta sempre più rigida e limitata, portando la vittima a eliminare interi gruppi di alimenti, ammettendone solo alcuni come verdure crude, cereali e yogurt bianco.
Leggi altre informazioni
18/04/2016 Arturo Bandini


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante