(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) 21 da dislessia e da disgrafia e 39 bambini presentavano uno sviluppo nella norma.
I medici hanno chiesto ai piccoli di scrivere a mano grazie a una penna digitale la parola “b-u-r-l-e” in diverse condizioni, ad esempio accelerando la velocità di scrittura oppure usando solo lettere maiuscole ecc. Il foglio era appoggiato su una tavoletta grafica.
Grazie a un software specifico – denominato Digital Draw – gli scienziati milanesi hanno potuto verificare le proprietà cinematiche della scrittura dei piccoli.
Maria Teresa Guasti e Natale Stucchi, gli autori della ricerca, spiegano: “i risultati di questa ricerca suggeriscono per la prima volta che la dislessia non è solo un problema di lettura, ma anche un problema riguardante gli aspetti ritmici della scrittura. Questo problema deriva da una difficoltà nell'eseguire una sequenza fluida di movimenti. Per aiutare chi è affetto da dislessia a mantenere un comportamento ritmico potrebbe essere utile un'educazione specifica al ritmo attraverso la pratica musicale".
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
dislessia,
movimento,
coordinazione,
06/07/2015 Andrea Piccoli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |