(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) a progetti che hanno lo scopo di trovare una strada per ottenere la rigenerazione dei tessuti nervosi. Finora alcuni studi tendevano a “spegnere” quelle proteine.
La notizia pubblicata sul Journal of Neuroscience della rigenerazione del nervo ottico per il mondo scientifico è entusiasmante. La rigenerazione del nervo ottico è stata tre volte piu' elevata rispetto ai risultati finora raggiunti da altri scienziati.Rimane da capire come fare a direzionare le proiezioni di tessuto nervoso rigenerate in maniera efficace, in modo da ricostruire la connessione occhio-cervello, afferma Larry Benowitz, passo fondamentale per ridare la vista a soggetti con lesioni del nervo.
I ricercatori di Harvard hanno agito in un duplice modo per stimolare la rigenerazione nei topi: disattivando le proteine che impediscono la rigenerazione e inducendo il processo di ricrescita.
In un primo momento gli scienziati hanno danneggiato il cristallino di topolini con lesioni del nervo ottico. Il danno al cristallino ha attirato nel sito della lesione cellule del sistema immunitario, le quali, giunte a destinazione, rilasciano fattori di crescita. Questi stimolano la rigenerazione delle fibre nervose del nervo ottico.
Per rinforzare questa fase poi gli scienziati hanno operato un ciclo di terapia genica nei topolini: il gene trasferito produce una sostanza che impedisce il funzionamento delle proteine inibitrici del processo rigenerativo.
Questa azione aumenta notevolmente la resa della rigenerazione del nervo ottico.
Le prossime ricerche, anticipano gli scienziati, serviranno a capire come fare l''allaccio' delle fibre rigenerate tra retina e cervello, per rendere utile questa tecnica ai fini visivi. Le applicazioni sull'uomo, sottolineano, sono ancora lontane, in quanto tradurre l’eccezionalità di quanto scoperto oggi in applicazioni cliniche richiede molto tempo.



Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante