(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) generale hanno dimostrato che i fattori ormonali sono associati a rischio di neoplasia endometriale, ma nel caso della sindrome di Lynch, la presenza di tale associazione è ancora poco chiara”, spiegano gli scienziati. Lo studio ha analizzato 1.128 donne colpite da mutazione del gene Mmr e selezionate fra il 1997 e il 2012 in una serie di centri australiani, statunitensi, canadesi e neozelandesi.
Nel corso del follow up sono stati registrati 133 casi di tumori endometriali. I ricercatori hanno scoperto che un menarca ritardato oltre i 13 anni, uno o più parti e l’uso di contraccettivi ormonali per oltre un anno sono tutti fattori legati a una riduzione del rischio di cancro endometriale. Al contrario, non è stato verificato alcun legame con l’età della menopausa e l’uso di ormoni in epoca post-menopausale.
“Se confermati, questi risultati suggeriscono che nelle donne con mutazioni dei geni Mmr sono possibili strategie preventive per la neoplasia endometriale che sfruttano le influenze ormonali sul rischio di cancro”, conclude Win.
Fonte: Jama
Leggi altre informazioni
27/07/2015 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti. |
Gentile Utente
....si se fosse davvero un problema del r. cervicale potrebbe essere [...]
Gentile Utente
Le ho risposto nell'altra Sua mail.
[...]
Gentile Utente,
giusta valutazione quella del Collega fisiatra. Proiezioni dinamiche e un [...]