(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) la loro capacità di risolvere operazioni semplici.
Ai docenti è stato chiesto di registrarsi tramite una rete pedagogica e collaborativa digitale, Lea.fr, che è stata utilizzata per fornire loro i materiali e i dettagli della procedura per implementare il programma. Nella prima fase c’è stata una breve formazione dei bambini della durata di 2 settimane. In seguito, sono state valutate le competenze specifiche.
Dai risultati emerge un aumento delle prestazioni rispetto alla situazione di partenza per i bambini addestrati che all’inizio non contavano con le dita. In particolare, gli alunni sono stati in grado di individuare la risposta corretta dal 37 al 77 per cento delle volte, rispettivamente prima e dopo. Allo stesso tempo, chi non usava le mani riusciva a rispondere correttamente nel 40 e nel 48 per cento dei casi, rispettivamente prima e dopo.
I risultati sono stati replicati in un esperimento con un gruppo di controllo. Dal lavoro si evince che le prestazioni aritmetiche possono essere migliorate attraverso il conteggio con le dita.
“I nostri risultati – afferma Thevenot – sono molto preziosi, per la prima volta forniamo una risposta concreta alla domanda di vecchia data se gli insegnanti debbano insegnare esplicitamente ai bambini a usare le dita per risolvere problemi di addizione. L’allenamento al calcolo sembra essere efficace per oltre il 75 per cento dei bimbi in età prescolare. Nei prossimi step cercheremo di capire come aiutare il restante 25 per cento che non sembra beneficiare di questo approccio”.
“Allo stesso tempo vogliamo capire se questo insegnamento vada oltre la semplice procedura di risoluzione delle operazioni. In altre parole, vogliamo sapere se contare con le dita porti a una comprensione concettuale più profonda dei numeri, se possa effettivamente aiutare i più piccoli a capire le quantità rappresentate dalle dita. Per ora i risultati sono molto promettenti, ma abbiamo bisogno di ulteriori esperimenti per confermare le nostre ipotesi e poter adottare definitivamente questo programma di formazione”.
Notizie specifiche su: matematica, bambini, contare, 23/09/2024 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai le notizie più importanti.

Notizie correlate

Ritorno a scuola: come affrontarlo al meglio

  • Ritorno a scuola: come affrontarlo al meglio I consigli della pedagogista per un nuovo inizio senza stress
    (Leggi)


Le cinque A per vivere le feste in serenità

  • Le cinque A per vivere le feste in serenità Dai pediatri i consigli per trascorrere al meglio il Natale
    (Leggi)


10 consigli per il ritorno a scuola

  • 10 consigli per il ritorno a scuola Dall’alimentazione alla gestione dello stress
    (Leggi)


La salute digitale dei bambini

  • La salute digitale dei bambini Un decalogo per l’utilizzo responsabile dei dispositivi elettronici
    (Leggi)


È giusto controllare il telefono dei figli?

  • È giusto controllare il telefono dei figli? Dov’è il limite della riservatezza nel caso dei più giovani
    (Leggi)


I giochi da tavolo stimolano l’intelligenza dei bambini

  • I giochi da tavolo stimolano l’intelligenza dei bambini Migliorano le capacità matematiche dei piccoli
    (Leggi)


I Perché? dei bambini, come comportarsi

  • I Perché? dei bambini, come comportarsi I consigli dell’esperta per rispondere in maniera semplice
    (Leggi)


La formula per eliminare i capricci

  • La formula per eliminare i capricci Si può prevedere l’inizio dei capricci e tentare di prevenirli
    (Leggi)


Consigli per la notte della Befana

  • Consigli per la notte della Befana Come ogni anno è in arrivo la vecchia signora con la scopa
    (Leggi)


I regali di Natale giusti per i bambini

  • I regali di Natale giusti per i bambini Un vademecum per evitare gli errori più comuni
    (Leggi)


Come affrontare il primo giorno di scuola

  • Come affrontare il primo giorno di scuola Aiutare i bambini a vivere positivamente l’esperienza
    (Leggi)


Carnevale, come festeggiarlo con i bambini

  • Carnevale, come festeggiarlo con i bambini Travestimenti e dolci per una delle feste preferite dai più piccoli
    (Leggi)


I bambini che non vanno all’asilo sono più intelligenti

  • I bambini che non vanno all’asilo sono più intelligenti Quoziente di intelligenza migliore per chi non frequenta il nido
    (Leggi)


I bambini sono piccoli robot

  • I bambini sono piccoli robot Come loro imparano a parlare grazie alle associazioni
    (Leggi)


Il Dna come compagno di studi

  • Il Dna come compagno di studi La propensione allo studio è determinata a livello genetico
    (Leggi)


L'ADHD è sovrastimato

  • L'ADHD è sovrastimato Ricerca italiana pone l'accento su possibili esagerazioni nella diagnosi
    (Leggi)


Il ciuccio è un intralcio tra genitori e bambini

  • Il ciuccio è un intralcio tra genitori e bambini Complica lo scambio emotivo e la costruzione del legame affettivo
    (Leggi)


Lo stress incide sugli incidenti stradali degli adolescenti

  • Lo stress incide sugli incidenti stradali degli adolescenti È la risposta del cortisolo allo stress ad alzare le probabilità
    (Leggi)


L'aggressività causata dai videogiochi

  • L'aggressività causata dai videogiochi La violenza virtuale produce alterazioni negative del comportamento
    (Leggi)