(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) il tasso di fertilità. Secondo Andrea Lenzi, andrologo e ordinario di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma, è bene rivolgere la propria attenzione al regime alimentare che si segue: “cereali, frutta, verdura, pesce, amminoacidi e antiossidanti migliorano la qualità del liquido seminale maschile. Mentre il consumo di dolci e i chili di troppo alterano il potenziale riproduttivo degli uomini".
Il prof. Lenzi ha anticipato i dati di una ricerca condotta dal dipartimento di fisiopatologia medica ed endocrinologica dell'università romana: “per gli uomini la dieta, in particolare l'apporto e il tipo di grassi diversi ingeriti, è associata alla qualità e alla fertilità degli spermatozoi. Dalle nostre analisi si evince come il consumo di frutta incida favorevolmente sulla concentrazione degli spermatozoi, mentre al contrario l'Indice di Massa Corporea, il BMI, e il consumo di dolci sembrano influenzare negativamente sia la concentrazione sia la motilità spermatica. Gli uomini con problemi di fertilità consumano anche più frequentemente cibi che agiscono da vettori di sostanze deleterie per il sistema riproduttivo come gli xeno-estrogeni".
Gli xeno-estrogeni sono sostanze chimiche che si comportano esattamente come gli estrogeni femminili, ma vengono veicolati da agenti esterni come gli alimenti. Uno degli alimenti più ricchi di xeno-estrogeni è la carne, dal momento che le sostanze vengono abitualmente utilizzate a livello industriale per velocizzare lo sviluppo degli animali.
Fondamentale è naturalmente la prevenzione, per questo secondo Lenzi va superato l'ostacolo di natura culturale che impedisce all'uomo di rivolgersi all'andrologo per una visita di controllo.
Leggi altre informazioni
17/05/2014 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante