Autotrapianto di staminali contro Covid-19

Un uomo colpito da polmonite è stato curato con successo

Polmonite_6639.jpg

Ha avuto successo la terapia a base di cellule staminali autotrapiantate in un uomo colpito da polmonite interstizio-alveolare dovuta a Covid-19. Lo rendono noto i medici dell’Ospedale Moscati di Taranto, che hanno pubblicato i dettagli dell’intervento sul Journal of Personalized Medicine.
Il plasma prelevato dall’uomo - 56 anni – è stato fatto sedimentare in provette per 120 minuti con una miscela di antiossidanti, poi reiniettato sottocute. La procedura è stata ripetuta più volte nelle settimane successive.
"In virtù delle proprietà di riparazione e di rigenerazione tissutale, nonché di immunomodulazione - si legge nel report - l'autotrapianto di staminali risulta essere una protezione biologica self, cioè generata da cellule del nostro stesso organismo".
Nel paziente trattato con autotrapianto è stata registrata "una veloce negativizzazione (al decimo giorno) in fase di ricovero ...  (Continua) leggi la 2° pagina articolo di salute altra pagina

NOTIZIE SPECIFICHE SU | polmonite, staminali, cellule,




Del 11/01/2022 10:43:00

Notizie correlate